Può viaggiare senza utilizzare la linea di contatto
La nuovissima locomotiva Gmf 4/4 28701 “Surselva” della Ferrovia retica è arrivata a Poschiavo. Si tratta di una delle più potenti locomotive diesel in Svizzera, di gran lunga la più potente della Ferrovia retica.
Venerdì 1° agosto, per la prima volta in assoluto questa nuovissima locomotiva tutta in giallo ha raggiunto Poschiavo. Grazie alla trazione diesel può circolare esattamente come l’elettrotreno Allegra su tutta la rete della Ferrovia retica. Dopo vari mesi di messa a punto, finalmente la prima delle quattro locomotive ordinate dalla Ferrovia retica e costruita in Germania dalla ditta Schalke Eisenhütte di Gelsenkirchen, ha potuto iniziare la miriade di test necessari per soddisfare i criteri dell’Ufficio federale dei trasporti.
Caratteristiche tecniche e costi
Numeri impressionanti per il nuovo gioiello diesel-elettrico della ferrovia grigionese. 6 milioni di franchi il costo per ciascuna locomotiva, 64 tonnellate di peso, velocità massima 100 km/h, due serbatoi per una capacità totale di 4’500 litri di carburante e uno sforzo di avviamento pari a 230 kN. A garantire la potenza necessaria in tutte le situazioni ci pensa il grande cuore della locomotiva, un motore diesel MTU 12V 4000 R43L che genera 2’400 cavalli di potenza.
Il sistema diesel-elettrico funziona in questo modo: il motore diesel aziona un generatore che produce la corrente necessaria al funzionamento dei quattro motori elettrici presenti nella locomotiva. L’elettronica moderna, onnipresente nel locomotore, controlla il motore e grazie a un filtro antiparticolato è conforme alle severe regole – stadio EU 3b – vigenti in materia di inquinamento.
Il grande vantaggio di questa locomotiva è di poter viaggiare senza utilizzare la linea di contatto, fondamentale in caso di blackout o guasto alla linea elettrica, permettendole di trainare in tutta sicurezza un treno rimasto bloccato in galleria o sulla tratta. I compiti di questo nuovo mezzo, destinato all’infrastruttura della Ferrovia retica, sono inoltre di trainare treni-cantiere di notte e in inverno di spingere la Bestia, ovvero la nuova fresa per la neve. Per questo una delle quattro locomotive verrà stazionata a Poschiavo, sostituendo le Gem 4/4 801-802 ormai ultra 40enni.