Agosto e settembre in pittura e scultura

0
24

Le mostre estive della Galleria Pgi
Le proposte estive del piccolo spazio espositivo affacciato sulla piazza di Poschiavo proseguono fino al 14 settembre 2014. A «Partiture» 2008 – 2014 di Paolo Pola, segue una collettiva in collaborazione con l’Associazione svizzera dei mastri scultori e scalpellini dal titolo «Piccole sculture / Kleinskulpturen».

La stagione espositiva della Galleria Pgi è iniziata nel mese di giugno con la personale della pittrice Theres Cortesi, originaria del Canton Berna. Alla mostra di Cortesi, creativa per passione, è seguita la personale di Paolo Pola, originario di Campocologno, che dell’arte ha fatto la sua professione. A chiudere il periodo estivo sarà poi una collettiva, con opere di professionisti scultori e scalpellini della Svizzera tedesca.

 

Nel cuore del borgo di Poschiavo ogni estate la Pgi propone una rassegna d’arte contemporanea, che si propone di presentare al pubblico opere di artisti del Grigionitaliano, del vicino nord Italia, e talvolta anche della Svizzera tedesca. Il tema principale della galleria è l’arte connessa – in varie forme – al territorio. Generalmente si tratta di pittura e fotografia, più raramente di scultura.

 

Attualmente, e fino a domenica 17 agosto 2014 è in corso «Partiture» 2008 – 2014 di Paolo Pola. La mostra che ha come tema Venezia, la città galleggiante che ha portato Pola ad una nuova stagione artistica, e sulla quale Pola ha gettato uno sguardo inconsueto, è già stata visitata da diverse centinaia di persone. I dipinti recenti – in parte sino ad ora inediti – sono infatti capaci di stupire anche chi ben conosce l’opera del pittore originario di Campocologno.

 

Venerdì 29 agosto 2014 sarà aperta invece la mostra collettiva «Piccole sculture / Kleinskulpturen», in collaborazione con l’Associazione svizzera dei mastri scultori e scalpellini (VSBS). La mostra è collegata all’assemblea della stessa associazione, che si tiene quest’anno a Poschiavo dal 29 al 30 agosto 2014. In primavera ai membri dell’associazione è stata data la possibilità di inoltrare piccole sculture di diversi materiali (pietra, bronzo, metallo, gesso e vetro), selezionate poi da una giuria. Ai visitatori sarà quindi proposta una selezione di opere di pregio artistico, risultato di una profonda conoscenza tecnica del creare in tre dimensioni.

  • La mostra Paolo Pola «Partiture» 2008 – 2014 rimane aperta dal mercoledì alla domenica, ore 16.00 – 19.00, fino al 17 agosto 2014.
  • La mostra «Piccole sculture / Kleinskulpturen» apre venerdì 29 agosto 2014 alle ore 18.00 e rimane aperta fino al 14 settembre 2014 dal martedì alla domenica, ore 14.00 – 18.00.

Si ricorda che l’ingresso alla Galleria Pgi è libero e gratuito.

A numerosa partecipazione invita la Pgi Valposchiavo.



Arianna Nussio
Operatrice culturale Pgi