Mastri artigiani in mostra a Poschiavo

0
10

Piccole sculture / Kleinskulpturen
Dal 29 agosto al 14 settembre 2014 sedici artisti svizzeri si presentano alla Valposchiavo e ai suoi ospiti. La stagione espositiva della Galleria Pgi chiude con la mostra collettiva «Piccole sculture / Kleinskulpturen», organizzata in collaborazione con l’«Associazione svizzera dei mastri scultori e scalpellini (VSBS)».

A fine agosto l’Associazione svizzera dei mastri scultori e scalpellini (Verband Schweizer Bildhauer- und Steinmetzmeister – VSBS) si riunisce in assemblea a Poschiavo. La Pgi ha colto l’occasione per invitare gli artigiani e gli artisti affiliati a questa corporazione, ad esibire le proprie opere nel piccolo spazio espositivo affacciato sulla piazza del Borgo.

Sono sculture di pregio artistico, risultato di una profonda conoscenza tecnica del creare in tre dimensioni, quelle che si potranno presto vedere in Galleria Pgi. Si tratta di opere di piccole dimensioni in pietra, bronzo, gesso, vetro e alabastro, che seguono correnti distinte dell’arte contemporanea. I mastri scultori e scalpellini di oggi, pur essendo accomunati da una formazione artigianale analoga, si esprimono infatti in forme ben distinte e fortemente individuali.

Scultura di Werner Rohrer, Evolution l, alabastro, 37 x 20 x 20 cm.

 

Gli autori delle sculture proposte a Poschiavo sono sedici artisti, che hanno aderito al concorso appositamente lanciato dal VSBS per la mostra: Michael Bauer, Horst Bohnet, 
Jonas Brandenberg, Sabine Burla, Thomas Dürst, Ernesto Ghenzi,
 Hansjörg Hemmi, Gabor Hrusovszky, Cornel Hutter, Daniel Isler, Thomas Kuhn, Hubert Müller, Werner Rohrer,
 Gabriele Stähli, Gregor Weder e
 Lilian Zürcher.

In un piccolo spazio si troveranno così affiancate opere provenienti dai più importanti laboratori artigianali di tutta la Svizzera. La mostra «Piccole sculture / Kleinskulpturen» apre venerdì 29 agosto 2014 alle ore 18.00 e rimane aperta fino al 14 settembre 2014 dal martedì alla domenica, ore 14.00 – 18.00.

L’Associazione svizzera dei mastri scultori e scalpellini (VSBS) ha lo scopo di rappresentare gli interessi degli scultori e degli scalpellini nei contesti pubblici e presso le autorità, così come di garantire la formazione e la formazione continua di professionisti del settore. Attualmente conta 130 membri, organizzati in associazioni regionali, delineate secondo criteri geografici ed economici.

A numerosa partecipazione invita la Pgi Valposchiavo.

Per il sostegno si ringrazia la Promozione della Cultura Comune di Poschiavo.

Informazioni:

L’ingresso alla Galleria Pgi è libero e gratuito.

Arianna Nussio
Operatrice culturale Pgi