Da fine mese
L’Associazione Poschiavina Esploratori apre le sue attività a tutti gli interessati. Di seguito ci presentiamo brevemente.
Cos’è lo scautismo?
È un movimento giovanile riconosciuto a livello mondiale, esistono oggi almeno 520 associazioni nazionali e internazionali, la grande famiglia scout conta 40’000’000 di giovani esploratori, da più di 200 paesi diversi. II tutto è basato sul volontariato ed è stato fondato nel 1907 in Inghilterra da Robert Baden-Powell.
Qual è lo scopo della nostra associazione?
È quello di educare i ragazzi al rispetto per se stessi, gli altri e la natura. Durante le attività dovranno mettersi in gioco, superare dei problemi, prendere delle decisioni e assumere delle responsabilità. Cerchiamo di insegnare ai ragazzi il rispetto reciproco, a mettere al servizio degli altri le proprie capacità, ma anche a riconoscere e accettare i propri limiti.
Quando e come si svolgono le attività?
Si svolgono di norma il sabato pomeriggio, ogni due settimane e hanno una durata di circa due ore. A inizio anno viene stilato un programma di massima. Di regola le indicazioni sul ritrovo sono pubblicate sui media locali e sul nostro sito internet. Staremo il più possibile all’aperto e a contatto con la natura.
Quali sono e come si suddividono i gruppi APE?
La 1. Branca è quella dei Castorini e comprende i bambini e le bambine di 5 e 6 anni
La 2. Branca è quella dei Lupetti e sono bambini e bambine dai 7 ai 10 anni
La 3. Branca è quella degli Esploratori e sono ragazzi e ragazze dagli 11 a 13 anni
La 4. Branca è quella dei Pionieri e sono adolescenti dai 14 a 18 anni
Nuovi membri sono sempre benvenuti! La grande famiglia degli scout è sempre pronta ad accogliere nuovi interessati non importa se maschi, femmine, alti, bassi, grassi, magri, lenti, veloci, coraggiosi o timidi, qualunque sia il vostro punto di forza cercheremo con voi di trovare il modo per esprimerlo, così come impareremo ad accettare e migliorare i propri punti deboli.
Le attività per Lupetti, Esploratori e Pionieri iniziano sabato 30 agosto 2014 con la tradizionale uscita di due giorni dedicata al trapasso. Maggiori informazioni saranno pubblicate la settimana prossima. I Castorini iniziano invece il 20.09.2014.
Preghiamo i nuovi interessati di scaricare dal nostro sito il formulario di annuncio, da consegnare compilato alla prima attività. Sul sito sarà anche disponibile a breve il programma aggiornato.
Da ex lupetta, esploratrice e pioniera vi saluto cordialmente con un: