Si è tenuta giovedì 7 agosto a Samedan
La giornata sportiva dell’associazione MOVIMENTO è uno degli eventi più importanti per i clienti delle istituzioni UFFICINA Samedan, BUTTEGA Scuol, Jaura e L‘INCONTRO Poschiavo.
Quest’anno, la giornata sportiva si è svolta giovedì 7 agosto. Fin dal mattino presto i collaboratori dell’UFFICINA erano intenti ad allestire le singole postazioni per la giornata sportiva MOVIMENTO sul campo sportivo di Promulins a Samedan. Prima di accendere la “fiaccola olimpica” e aprire ufficialmente i giochi e dopo l’ingresso festoso degli atleti e dei loro accompagnatori, il sindaco di Samedan Jon Fadri Huder ha salutato tutti i presenti e lodato l’entusiasmo e lo spirito sportivo degli atleti.
Le cinque discipline in programma al mattino erano: slalom con le racchette da tennis, staffetta con l’acqua, memory con gli scacchi, pesca al chilo e lancio del martello. Ognuna di queste cinque discipline veniva disputata come competizione individuale. Se necessario, i partecipanti erano sostenuti dai loro assistenti per permettere a tutti di cimentarsi in ogni disciplina. Per lo slalom con le racchette da tennis, i partecipanti dovevano destreggiarsi tra i vari coni disposti sul campo tenendo una pallina da tennis sulla racchetta. La staffetta con l’acqua consisteva nel trasportare per una ventina di metri, dalla vasca al traguardo, un litro di acqua mediante una spugna nel minor tempo possibile. Il memory si è disputato con immagini in grandi dimensioni. I pesci di legno per la pesca al chilo venivano pescati dalla vasca con una calamita ed erano contrassegnati da un numero corrispondente al peso da conteggiare al termine della gara. Per evitare incidenti con il lancio del martello, sono stati usati martelli in gommapiuma con manico di plastica. I martelli venivano lanciati in tre cassette di fiori dell’UFFICINA situate a tre diverse distanze. Chi centrava il bersaglio guadagnava punti. Tra una competizione e l’altra, i partecipanti potevano riprendere forza bevendo o mangiando qualcosa al punto di ristoro allestito dalla squadra di cucina dell’UFFICINA.
A cosa si deve la vittoria? Al fatto di giocare in casa, alla preparazione o all’altitudine? O semplicemente alla fortuna? Non sono mancate le speculazioni in proposito. Ma un fatto è certo: il maggior numero di medaglie è andato ai clienti dell’UFFICINA che si sono aggiudicati la vittoria finale e hanno ricevuto con gioia e orgoglio la grande coppa challenge.
Al termine della pausa pranzo con ottime grigliate e varie insalate, una certa trepidazione cominciava lentamente a diffondersi tra i presenti. Tutti aspettavano con ansia il torneo di calcio tra le istituzioni. Obiettivo della squadra de L’INCONTRO Poschiavo: difendere il titolo conquistato l’anno scorso. E così, come anche le altre squadre, tutti si sono allenati per settimane con i loro coach. La partecipazione era aperta a tutti i clienti, ma anche ai loro assistenti. Tuttavia, contavano solo i gol realizzati dai clienti. Dopo tre partite emozionanti e molte occasioni gol, un buon numero di reti e solo due cartellini gialli, il nome del vincitore del torneo di calcio di quest’anno era ormai decretato. La vittoria è andata alla squadra del nuovo allenatore Ivan del Grosso dell’UFFICINA Samedan. La gioia della squadra era incontenibile e le emozioni si potevano leggere sulla faccia di tutti, giocatori e fans.

Una giornata memorabile per tutti gli sportivi dell’UFFICINA, ma anche per i loro colleghi della BUTTEGA Scuol, Jaura e L’INCONTRO Poschiavo. L’anno prossimo la giornata sportiva si terrà a Scuol e certamente si comincerà fin d’ora a pianificare gli allenamenti.
Articoli correlati
- Guarda l’articolo dell’edizione 2013: Una medaglia vinta da tutti