Dal Cantone dei Grigioni
Il Governo grigionese ha approvato una partecipazione al nuovo programma Interreg “Italia-Svizzera” 2014-2020. Inoltre, il Governo ha fissato i contributi del Cantone per il 2015 a favore delle offerte di assistenza ai bambini complementare alla famiglia.
I Grigioni partecipano nuovamente al programma Interreg “Italia-Svizzera”
Il Cantone dei Grigioni continua la sua partecipazione al programma Interreg “Italia-Svizzera”. Il Governo ha preso atto del programma per il periodo di promozione V (2014-2020). Per la collaborazione tra la Confederazione e i Cantoni Ticino, Vallese e Grigioni è stata allestita una convenzione di programma, la cui sottoscrizione è prevista per la fine del 2014. La quota del Cantone dei Grigioni per i contributi di progetto ammonta a 1,68 milioni di franchi per i sette anni coperti dal periodo di promozione. I temi del Programma Interreg “Italia-Svizzera” 2014-2020 sono la competitività delle imprese, la valorizzazione dell’eredità culturale e naturale, la mobilità integrata e sostenibile, l’integrazione sociale e la collaborazione amministrativa.
Il Cantone ha bisogno di partenariati transfrontalieri forti. Nel Programma Interreg “Italia-Svizzera” viene attribuita un’importanza particolare ai collegamenti dai Grigioni verso l’Alto Adige e la Provincia di Sondrio e ai loro territori confinanti.