Un solo candidato PDC. Ecco i motivi.

0
4

Elezioni Consiglio comunale Poschiavo
Ecco perché il PDC Valposchiavo non propone altri candidati oltre ad Alessandro Della Vedova quale Podestà.

Alle prossime elezioni del Consiglio comunale il PDC Valposchiavo presenterà Alessandro Della Vedova per un secondo mandato quale Podestà. Come si è letto sulla stampa nella scorsa settimana, non ci saranno invece candidati PDC per il Consiglio comunale.

Non si tratta evidentemente di una scelta voluta: i simpatizzanti del partito non mancano e la ricerca di potenziali candidati è partita già lo scorso inverno. Fino a poche settimane dal termine d’inoltro delle liste di candidatura sembrava possibile poter proporre alcuni candidati ben preparati, di elevato profilo e sicuramente in grado di svolgere con competenza il difficile compito che aspetta chi sarà eletto nell’esecutivo comunale. Purtroppo, questioni professionali e famigliari, hanno prevalso sulle scelte dei nostri potenziali candidati, tant’è che per la prima volta da diversi decenni il PDC proporrà un solo candidato.

È una situazione che merita senz’altro una riflessione approfondita, all’interno del partito ma anche e soprattutto a tutti i livelli politici. Osserviamo infatti che l’intensità sempre maggiore a livello professionale e le mutate esigenze della famiglia moderna lasciano sempre meno spazio al volontariato e alla cosa pubblica. Inoltre gli attacchi a mezzo stampa, spesso feroci e personali, di cui sono oggetto i politici locali non facilitano certo una decisione in tal senso, soprattutto da parte della fascia moderata, più propensa al dialogo e alla concretezza che alla vana polemica. La politica è innanzitutto confronto, lo sappiamo, ma il PDC ritiene che questo confronto debba sempre essere basato innanzitutto sulla partecipazione e privilegiare il dialogo e il rispetto delle idee altrui al fine di raggiungere sempre buone soluzioni, se necessario anche attraverso il compromesso. La rissa non ci appartiene.

I prossimi quattro anni saranno dedicati anche a questo tipo di riflessione, ma nel frattempo il PDC Valposchiavo è già concentrato sulla preparazione della squadra da presentare per l’elezione della nuova Giunta, dove siamo già certi di poter presentare una delegazione convincente e ben preparata, che sposa con convinzione le posizioni del partito. Inoltre non dimentichiamo che Alessandro Della Vedova è candidato unico alla carica di Podestà, ossia quella più importante per la gestione comunale. Grazie all’operato degli ultimi 4 anni, confidiamo in un ampio sostegno popolare.

 

PDC Valposchiavo