Presentare dei candidati è espressione di senso civico

0
11

Responsabili nei confronti della popolazione
Per l’elezione del Consiglio comunale del 28 settembre prossimo il Movimento Poschiavo Viva presenta tre candidati: l’uscente Renato Isepponi, in carica da 4 anni, il Gran Consigliere supplente Franco Vassella e Reto Raselli.

 

Perché partecipare a questa tornata elettorale? Per pura ambizione personale? O per semplice sete di potere? O biecamente per tentare di ottenere una maggioranza politica? Le dimissioni di tre dei cinque consiglieri comunali uscenti evidenziano un’altra lettura: il lavoro nelle istituzioni è complesso e non sempre gratificante. Poschiavo Viva si trova nella felice situazione di poter presentare tre nomi validi; persone che dispongono di un’ampia esperienza professionale disposte ad affrontare il mandato nei prossimi quattro anni.

Attualmente il Comune di Poschiavo si trova in una situazione difficile: le finanze comunali non lasciano spazio ad ulteriori tentennamenti o esperimenti. La revisione della pianificazione locale è in alto mare, la riorganizzazione interna dell’amministrazione comunale e delle aziende comunali è stata abbozzata ma rimane ancora da completare. In queste circostanze presentare dei candidati è l’espressione più forte di senso civico che un movimento come il nostro possa dare. I nostri candidati dimostrano coraggio nell’affrontare questa sfida: non si prestano ad una deriva qualunquista o si limitano ad aspettare la provvidenza che non arriverà sicuramente.

In differenti occasioni abbiamo segnalato delle incongruenze, degli errori e delle carenze formali e procedurali, ma la critica non basta. Come già in passato nelle scorse legislature, presentiamo una squadra che vuole essere al servizio della collettività. Il futuro si costruisce insieme assumendo ognuno una parte di responsabilità, questo è il vero motivo che ha spinto i nostri candidati a mettersi a disposizione e che ha spinto Poschiavo Viva a rinnovare il suo impegno partecipando alle prossime elezioni. Non eravamo e non siamo tuttora dell’opinione che la verità debba per forza stare dall’una o dall’altra parte, bensì crediamo fortemente nella necessità di un dibattito sano e costruttivo affinché il Comune di Poschiavo possa finalmente guardare (di nuovo) al futuro con la giusta prospettiva e fiducia.

Confidiamo nella fiducia delle elettrici e degli elettori per poter lavorare per il bene di Poschiavo!