“Nessun accordo lega Canton Grigioni a Comune di Livigno”

0
52

Tratta La Motta – Forcola di Livigno
Per anni, anzi per lunghissimi anni in Valposchiavo si è creduto, o meglio, si è voluto far credere, che sussistessero degli accordi tra il Cantone dei Grigioni e il Comune di Livigno riguardo alla tratta La Motta-Forcola: vincoli giuridici che non avrebbero permesso di risolvere la questione del traffico di transito da e per Livigno.

Cari amici di Tivas, questa è stata la risposta ricorrente delle nostre Autorità per giustificare un mancato intervento per risolvere l’annoso problema. Le cose non stanno invece in questi termini.

Come ricorderete, il presidente del Governo si era reso gentilmente disponibile ad un incontro con Tivas per discutere sulla questione del traffico di transito. L’on. Cavigelli in quell’occasione ha preso sul serio i problemi che attanagliano la Valposchiavo e, diversamente dalle nostre Autorità locali che si erano limitate a riconoscere la gravità dell’annoso problema, si è attivato in prima persona, fornendo un aiuto concreto in termini informativi.

Con queste righe cogliamo l’occasione per esprimere il nostro sentito ringraziamento all’On. Mario Cavigelli per aver mantenuto le promesse fatte durante l’incontro. Il Cantone ci ha fornito un chiarimento che taglia la testa al toro relativamente alle basi legali o contrattuali che regolano l’apertura della tratta stradale in oggetto.

Cari amici, ecco a voi la conclusione inequivocabile riportata nella missiva del presidente Cavigelli:

“A prescindere dagli accordi connessi alla EKW AG e la Repubblica italiana rispettivamente il Comune di Livigno, di cui il Cantone, tuttavia, non è parte contraente, nessun accordo lega il Cantone dei Grigioni rispettivamente la Confederazione svizzera con il Comune di Livigno rispettivamente la Repubblica italiana riguardo alla tratta La Motta – Forcola di Livigno.”

È dunque chiaro una volta per tutte che il Cantone dei Grigioni può decidere in piena autonomia come gestire la tratta La Motta – Forcola di Livigno. In seguito all’illuminante responso dell’On. Mario Cavigelli, Tivas si prepara a inoltrare le proposte di contenimento del traffico, come a suo tempo concordato col Dipartimento Costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni. Esse verranno pubblicate sulla stampa locale la prossima settimana, affinché la popolazione sia informata sull’evolversi della situazione.

 

TIVAS
Luigi Badilatti
Lara Boninchi Lopes
Livio Luigi Crameri
Roberto Weitnauer