Cavigelli soddisfatto dell’incontro con la Lombardia
Grigioni e Lombardia: affrontata una serie di problemi comuni, fra cui il traffico da e per Livigno, che da diversi anni preoccupa la popolazione della Valposchiavo.
Oggi, giovedì 25 settembre rappresentanti del Cantone dei Grigioni, fra cui il presidente del governo Mario Cavigelli e quello del gran consiglio Duri Campell, e rappresentanti della Regione Lombardia, su tutti il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo, si sono incontrati a Le Prese (Valposchiavo) per affrontare una serie di temi comuni.
Questi spaziavano dalla collaborazione in campo economico e formativo (la Regione Lombardia ha assicurato il sostegno al progetto Centro Tecnologico del Legno), a quella in ambito sanitario. Particolare attenzione è stata data al programma Interreg Italia-Svizzera e alla questione del traffico di transito da e per Livigno lungo il territorio della Valposchiavo.

Per poter proseguire la collaborazione Interreg, Svizzera e Italia devono trovare un riequilibrio nella partecipazione finanziaria, oggi prevalentemente a carico della Penisola. Il Cantone dei Grigioni, vista l’esperienza positiva che ha permesso di sviluppare più progetti, si è detto disposto ad entrare in materia.
Per quanto riguarda Livigno invece, il prima possibile sarà instaurata una commissione bilaterale che affronterà in modo concreto la questione, riconosciuta problematica anche dalla Regione Lombardia. Saranno coinvolti tutti gli attori, fra cui il Comune di Livigno, e analizzate possibili soluzioni, come quella di un pedaggio.