Alessandro Della Vedova
Nei momenti difficili servono punti fermi e stabilità.
Per questo motivo il PDC Valposchiavo sostiene con convinzione la ricandidatura di Alessandro Della Vedova quale Podestà per i prossimi quattro anni. Nonostante la giovane età Alessandro è ormai un politico navigato, che nel tempo ha messo in evidenza spiccate e riconosciute doti di mediatore, nonché volontà e concretezza nel risolvere i problemi. Alessandro è una persona integerrima, semplice e accessibile, che ha dato prova di lungimiranza e visioni politiche moderne: sicuramente l’uomo giusto per continuare a guidare il Comune di Poschiavo nei prossimi anni.
Parlare di cose fatte, che abbiano un impatto monumentale sull’opinione della gente, non è certo facile in un periodo di ristrettezza finanziaria come quello attuale. Ciononostante, durante la legislatura che volge al termine il Consiglio comunale in carica, con un encomiabile spirito di gruppo, ha avviato e in buona parte portato a termine, una serie di attività forse poco altisonanti, ma per questo non meno importanti per il futuro del nostro Comune.
A seguire alcuni esempi: la revisione della Costituzione comunale; il concetto di sviluppo territoriale e la pianificazione locale; il centro di gestione dei materiali edili di scarto all’Abrüsù, un progetto avviato nella scorsa legislatura che rappresenta un primo tassello importante nel riordino del territorio; la Legge comunale sull’energia; la riorganizzazione dell’Impresa elettrica comunale, resasi necessaria per l’adeguamento alle mutate condizioni di sicurezza richieste dalla nuova legislazione in materia; la Legge sui cani per l’ordine e la cura del paesaggio; il consolidamento dell’Azienda forestale grazie ad una strategia chiara ed efficace; le trattative che mirano a mettere sotto lo stesso cappello la Casa Anziani, l’Ospedale San Sisto e la Spitex; una gestione oculata delle finanze in una situazione economica difficile, senza aver (ancora) tagliato servizi al cittadino, e molti altri piccoli progetti che non fanno scalpore, ma che sono di vitale importanza per il buon funzionamento delle infrastrutture e per il mantenimento dei servizi ai cittadini.
In veste di Podestà, Alessandro si è fatto apprezzare dai colleghi di partito e non solo, per aver saputo creare un clima di collaborazione in seno al Consiglio comunale, nel pieno rispetto delle opinioni altrui. I capidipartimento hanno così potuto svolgere i propri compiti in piena autonomia, sapendo comunque di poter sempre contare sul suo sostegno.
Le istituzioni politiche, ma non solo, stanno incontrando grosse difficoltà a tutti i livelli nel reclutamento di persone competenti, che si mettano a disposizione per cariche pubbliche. Si tratta di un fenomeno sociale che si sta accentuando e che, se dovesse continuare, rappresenterebbe un importante rischio da non sottovalutare per le nostre istituzioni. In quanto cittadini siamo quindi molto riconoscenti ad Alessandro che mette al servizio della comunità il suo tempo, le sue energie e le sue conoscenze.
Per tutti questi motivi il PDC invita a votare con convinzione Alessandro Della Vedova alla carica di Podestà: un politico di chiara impronta borghese, ma per questo non meno attento alle questioni sociali; pacato nei toni, ma risoluto nelle decisioni!
[Annuncio elettorale a pagamento]