Riflessione
Sull’avversario più ostico per le elezioni.
Le condizioni quadro che porteranno alla nomina del Podestà del Comune di Poschiavo per il periodo di legislatura 2015 – 2018 parrebbero essere, almeno a prima vista, quanto di meglio un politico possa augurarsi: candidatura unica e niente avversari. In realtà la mancanza di un avversario in carne ed ossa mi espone al più ostico degli avversari e alla più difficile delle contese: il disinteresse e la scontatezza.
La politica e l’impegno a favore del bene comune non stanno vivendo il loro momento migliore. Da un lato risulta sempre più difficile trovare persone disposte ad assumersi una carica pubblica, soprattutto nelle funzioni esecutive sul piano comunale. Dall’altro la politica stessa non sembra più essere in grado di dare quelle risposte celeri ed efficaci che una società civile sempre più complessa e globalizzata esige. Il rischio in queste situazioni è quello di un’ulteriore disaffezione e allontanamento della gente dalle istituzioni e dalla cosa pubblica.
Ciononostante è proprio nelle occasioni di voto che i cittadini hanno la possibilità di ribadire la loro supremazia e la loro centralità nel ruolo di controllori e di interlocutori dei governanti. Ecco perché è importante far uso del diritto fondamentale di voto e di elezione.
Durante le ultime elezioni del Gran Consiglio le poschiavine e i poschiavini mi hanno dimostrato un sostegno e una fiducia che nei termini emersi non mi aspettavo. È stata una sorpresa molto gradita ed è anche il motivo principale che mi spinge a ricandidarmi per un secondo mandato nell’esecutivo del Comune di Poschiavo. Un impegno che va affrontato con la giusta carica e serenità, in una situazione che si preannuncia difficile per le diverse ragioni ormai note e ampiamente dibattute nei mesi scorsi.
Ringrazio sin d’ora tutte e tutti coloro che anche nel corso della prossima elezione decideranno di accordarmi la loro fiducia: quest’ultima rappresenta il miglior alleato che posso sperare di avere al mio fianco nell’appuntamento dei prossimi giorni, ma soprattutto nel periodo a seguire.
Alessandro Della Vedova
Candidato Podestà per un secondo mandato
[Annuncio elettorale a pagamento]