Fuori Reto Raselli: Poschiavo Viva 2 su 3 nel Consiglio

0
9

Elezioni del Consiglio comunale e del Podestà di Poschiavo
Su tre candidati presentati da Poschiavo Viva entrano a far parte del Consiglio comunale di Poschiavo Isepponi e Vassella. I candidati indipendenti Lardi e Lanfranchi conquistano un posto a testa nell’Esecutivo. Guarda come ha votato la popolazione di Poschiavo!

Oggi c’è stato lo scrutinio dei voti per le elezioni del Consiglio comunale di Poschiavo e del suo Podestà.

 

Consiglio comunale

Ecco il numero di voti presi da ogni candidato:
(in verde i nuovi membri del Consiglio comunale, in rosso chi è rimasto fuori)

  • Franco Vassella: voti 1146
  • Renato Isepponi: voti 1136
  • Mainrado Lanfranchi: voti 852
  • Orlando Lardi: voti 650
  • Reto Raselli: voti 621

Schede entrate: 1509
Bianche: 126
Nulle: 45
Valide: 1338


Podestà

Ecco il numero di voti presi dall’unico candidato per il posto di Podestà:

  • Alessandro Della Vedova: voti 1016

Schede entrate: 1511
Bianche: 326
Nulle: 169


Poschiavo Viva riesce a conquistare due sedie dell’Esecutivo con Franco Vassella e Renato Isepponi. Rimane fuori l’altro loro candidato Reto Raselli. A rovinare in parte la festa a Poschiavo Viva ci hanno pensato Orlando Lardi e Mainrado Lanfranchi, i due candidati indipendenti che entrano legittimamente nell’Esecutivo di Poschiavo grazie ai voti dei loro concittadini.

Il consigliere che ha ottenuto più voti può assumere la carica di Luogotenente (vicesindaco). Nell’elezione di oggi è quindi Franco Vassella a potersi privilegiare di questo ruolo “se entro la proclamazione del risultato dell’elezione non declina con comunicazione scritta al Consiglio comunale la carica di Luogotenente“, come ci comunica il Cancelliere del Comune di Poschiavo Nicola Passini.

Per quanto riguarda l’elezione del Podestà, Alessandro Della Vedova, unico concorrente per la massima carica comunale di Poschiavo, raccoglie 1016 voti, un numero più che sufficiente di schede a suo favore che gli permette di raggiungere il quorum e quindi la convalida dell’elezione. Così, a Della Vedova è rinnovato il mandato come Podestà del Comune di Poschiavo per altri quattro anni.


Articoli correlati: