Anche da Brusio arriva la richiesta di intervento dell’esercito

0
4

Auspicati presidio permanente frontiera e controllo Passo del Bernina
Furti in Valposchiavo: anche il Gruppo Autonomia Brusio ha interpellato le autorità politiche locali chiedendo un intervento. Di seguito vi proponiamo la lettera a queste inviata. La Redazione.

Egregi Signori

Il Gruppo Autonomia Brusio, molto preoccupato di quanto sta succedendo nelle ultime settimane in materia di furti sia nel Comune di Brusio che in quello di Poschiavo, in modo assai più grave di quanto accaduto nel periodo primaverile, nel periodo antecedente le elezioni, si è rivolto innanzitutto all’Autorità brusiese, ma questo tramite si rivolge anche a tutti i coinvolti nell’allora azione “primaverile”, perché alla popolazione non risulta sia stata data la dovuta urgente e tempestiva informazione e nemmeno siano stati assunti degli interventi tempestivi per evitare ulteriori gravi inconvenienti, visto che i delinquenti ormai colpiscono indiscriminatamente anche abitazioni.

Chiediamo pertanto che siano adottati d’urgenza i necessari provvedimenti, fra i quali:

  • immediata informazione ufficiale alla popolazione di quanto sta accadendo e di eventuali provvedimenti già presi
  • comunicazione dei provvedimenti urgenti previsti o in corso
  • copertura immediata e permanente della frontiera come pure controllo della strada del Passo del Bernina, in mancanza di effettivi come appare evidente, facendo capo ai servizi speciali dell’esercito e delle guardie di frontiera (come avvenuto per esempio anche in Ticino), fintanto che si abbia almeno un nuovo EFFICACE E CREDIBILE dispositivo di controllo della zona di frontiera.

In caso di mancato riscontro/intervento svariati cittadini si riservano di prender delle misure a loro protezione.

Con distinta stima
Pi Gruppo autonomia Brusio
Plinio Pianta