Da stanotte in Valposchiavo vento tempestoso
IL BERNINA per maggiori delucidazioni ha contattato Stefano Zanini, meteorologo di meteosvizzera.ch.
In Valposchiavo sta arrivando la prima irruzione di aria fredda degna di nota che sarà accompagnata da una perturbazione. Stanotte, infatti, ci sarà un vento tempestoso da nord che porterà anche qualche precipitazione. Il vento si aggirerà sui 90/100 Km/h e sarà molto forte anche in alta montagna. Arriverà nella tarda serata di oggi e persisterà fino a giovedì sera, successivamente calerà.

Sul Passo del Bernina arriverà la neve ma non con quantitativi rilevanti, mentre nella Bassa Engadina, in modo particolare nella zona di Samnaun, sono probabili anche 40 cm di neve. Inoltre, per quanto riguarda le temperature sul Passo del Bernina, da domani la colonnina di mercurio scenderà di parecchi gradi: circa 8 o 9 gradi sotto zero, giovedì sarà sui 4 gradi sotto zero e da venerdì proseguirà l’innalzamento termico e si arriverà a zero gradi.

Differenti ovviamente le temperature per il fondovalle della Valposchiavo: esse varieranno dai 5 agli 8 gradi per effetto favonico. In Valle venerdì mattina si prevede la brina. Non comunque gelate forti grazie all’effetto favonico. Inoltre sempre da venerdì l’aria inizierà a scaldarsi e quindi le temperature saranno in rialzo sui 13-14 gradi circa.

Ricapitolando: domani sarà presente della nuvolosità e qualche fiocco portato da nord. Giovedì ancora nuvolosità ma anche qualche occhiata di sole. Poi il fine settimana sarà caratterizzato dal sole e dalle temperature in rialzo.
MANDACI LE FOTO DELLA PRIMA NEVICATA DELLA STAGIONE…
Articoli correlati: