Dal Cantone dei Grigioni
Il Governo grigionese ha approvato un progetto finalizzato al potenziamento delle offerte escursionistiche e alla promozione del turismo estivo nel Cantone dei Grigioni.
A graubündenBIKE succede graubündenHIKE. Il Governo ha approvato un progetto per la promozione del turismo escursionistico negli anni 2015 – 2018, stanziando un contributo per un totale di 800 000 franchi nel quadro della Nuova politica regionale (NPR) di Confederazione e Cantone. I costi complessivi del progetto del Servizio per il traffico non motorizzato dell’Ufficio tecnico dei Grigioni ammontano a 3,2 milioni di franchi. Sulla base delle esperienze raccolte con il progetto di promozione dell’attività in mountain bike graubündenBIKE, si intendono ora migliorare anche le condizioni quadro nel settore traffico non motorizzato/escursionismo nei Grigioni.
L’obiettivo è accrescere la competitività del Cantone e in particolare aumentare i pernottamenti e le frequenze di utilizzo registrate dalle imprese di trasporto nei mesi estivi. Verrà tra l’altro sottoposta a esame, in collaborazione con i comuni e le organizzazioni turistiche, la rete cantonale di sentieri escursionistici. Si procederà anche a una selezione delle escursioni più interessanti e saranno avviati progetti pilota per ottimizzare l’offerta. Con associazioni nazionali e ditte andranno infine sviluppate collaborazioni specifiche incentrate sull’escursionismo. Nell’ambito del progetto sono previste complessivamente oltre 30 misure. Il Servizio per il traffico non motorizzato dell’Ufficio tecnico incaricherà un servizio esterno di fornire sostegno nell’attuazione della strategia (direzione del progetto).