Sciovia Viale: si continua

0
18

L’inverno scorso ha registrato un netto calo delle affluenze
Durante l’assemblea annuale, tenutasi lo scorso 12.5.2014, i soci si sono chinati sulla problematica del come andare avanti.

Durante l’inverno scorso la sciovia Viale ha registrato purtroppo un netto calo delle affluenze. Alla riduzione del numero di bambini che usufruiscono dell’impianto, si è aggiunta la mancanza del corso sci degli asili, che si sono svolti tutti altrove. La proposta di cedere gratuitamente l’impianto e la gestione alla Sportiva Palü Poschiavo è stata declinata, dopo attenta valutazione, dai responsabili della SPP.

Cosa fare allora?

La piccola sciovia è in funzione dal 1966 e dunque fra due anni si festeggerà il 50°. Diversi genitori di oggi hanno imparato a sciare a Viale e molti discutendo asseriscono che sarebbe un peccato chiuderla. Precisiamo che la Società Sciovia Viale non è assolutamente a scopo di lucro e negli ultimi 20 anni non ha mai versato ai soci nessun dividendo.

Ci si accontenta di coprire le spese di gestione (sorvegliante), di manutenzione, nonché le assicurazioni e la tassa cantonale. Negli ultimi anni però le spese hanno cominciato a superare le entrate. Il piccolo impianto certamente un po’ vetusto, è però stato omologato dal Cantone nel 2013 per altri 5 anni, dopo che si erano apportate le misure necessarie per garantire la sicurezza.

L’impianto è ideale per i bambini che imparano a sciare e quando sciano da soli si possono portare anche per poche ore, sotto la sorveglianza del gestore Erno e il tutto quasi a chilometro zero. Dopo queste considerazioni e accesa discussione si è deciso finalmente a larga maggioranza di continuare l’attività, con la speranza che si possa incrementare l’uso del piccolo Skilift. Abbiamo in serbo alcune novità per la nuova stagione che comunicheremo a tempo debito.

Cari bambini, cari genitori arrivederci a Viale!


I responsabili Sciovia Viale:

Presidente Reto Capelli
Cassiere Roberto Rampa
Attuaria Laura Plozza-Marchesi
Gestore impianto Erno Beti
Eventi/Pranzi corso sci Mauro Bottoni/Marisa Priuli
Altri membri Donato Bondolfi/Iginio Bondolfi/Tarcisio Bondolfi/Andrea Rossi