Mercoledì 12 novembre 2014
Nei mesi grigi la vita culturale della Valposchiavo è arricchita da proiezioni pubbliche commentate da Lukas Rüsch. La nuova rassegna è incentrata su Pier Paolo Pasolini: l’uomo che come pochi ha segnato l’Italia del 20. secolo. Mercoledì 12 novembre 2014 si tiene la seconda proiezione.
Il Vangelo secondo Matteo (1964) – con Enrique Irazoqui
L’ intenzione di racconare il Vangelo secondo Matteo in un film potrebbe sembrare assurda, tanto più se l’autore regista è un ateo dichiarato. Realizzando una tale impresa Pasolini ha sorpreso tutti, tanto gli amici del suo ambiente marxista quanto gli specialisti della Chiesa. A Venezia il film è stato premiato con il «Premio della Giuria», a Parigi è stato presentato nella cattedrale di Notre Dame. La Chiesa ha onorato l’opera con il premio dell’ «Office Catholique International du Cinéma».
Prima di girare, Pasolini ha dimostrato una grande intuizione per certe decisioni preliminari. Di principio ha escluso ogni intenzione di demistificare il soggetto. Al centro del racconto biblico – così Pasolini – sta la morte, un fatto che non si lascia demistificare. Un’altra decisione importantissima concerne la scelta degli attori. Pasolini ha preferito ancor una volta i dilettanti ai professionisti. Gesù viene interpretato da un ventenne studente spagnolo, il gruppo degli apostoli è rappresentato da amici di Pasolini. Dopo un viaggio in Palestina, Pasolini si è deciso di girare tutto il film nell’Italia meridionale. Così approfittava di una conoscenza intima delle campagne, delle città storiche e anche della gente del posto.
Guardare i film di Pasolini significa innanzitutto scoprire un’opera che spesso è stata nascosta dietro allo scandalo della persona «Pasolini». Che sia il sottoproletariato della borgata romana, la crisi della borghesia o la discriminazione dell’omosessualità, Pasolini ha preso partito per i marginalizzati dalla società.
La sua opera ci dimostra in maniera allarmante quanto poco la società sia cambiata da allora.
PROGRAMMA
Proiezioni il mercoledì sera ore 20.00, presso la biblio.ludo.teca «La sorgente» di Poschiavo.
- 5 novembre 2014: Accattone (1961) con Franco Citti
- 12 novembre 2014: Il vangelo secondo Matteo (1964) con Enrique Irazoqui
- 19 novembre 2014: Edipo Re (1967) con Franco Citti e Silvana Mangano
- 26 novembre 2014: Teorema (1973) con Terence Stamp, Massimo Girotti e Silvana Mangano
- 3 dicembre 2014: La ricotta (1963) con Orson Welles e Laura Betti
Le serate sono aperte a tutti gli interessati. Ingresso singolo: CHF 10. Quota d’iscrizione per tutte le proiezioni: 50 CHF (soci Pgi: 40 CHF). Informazioni: valposchiavo@pgi.ch – +41 (0)81 839 03 41