Scongiurata la trasferta a Coira o Zernez
A partire dal prossimo anno, come rivela un articolo apparso sulla Südostschweiz dello scorso martedì, molti comuni grigioni non elaboreranno più richieste per il rilascio del documento d’identità. In Valposchiavo non cambierà però nulla.
Il formulario cartaceo, da compilare per richiedere il documento d’identità, con l’arrivo del 2015 lascia il posto a un procedimento elettronico, il quale necessita di un’infrastruttura informatica. Infrastruttura che può fare rima con costi supplementari.
Così, sempre stando alla Südostschweiz dell’altro giorno, circa la metà dei comuni del Cantone dei Grigioni ha deciso di rinunciare all’offerta di questo servizio per i propri cittadini. Questi dovranno dunque recarsi nei centri cantonali di Zernez o Coira per poter inoltrare la propria richiesta di carta d’identità. E in Valposchiavo?

Come ci comunicano dalle cancellerie di Brusio e Poschiavo, per i valposchiavini non cambierà nulla. Entrambi i municipi si sono infatti dotati dell’infrastruttura necessaria. Scongiurata dunque una trasferta oltre Bernina.