Riunione dei Presidenti delle sezioni PiB a Tegerfelden

0
24

Notizie dalla PiB
Lo scorso 15 novembre il Presidente della SPAS (Sucietà Pusc’ciavin Argovia e Soletta) Aldo Crameri ha organizzato la consueta riunione annuale dei presidenti delle varie sezioni PiB presso il Museo di Viticoltura del Canton Argovia a Tegerfelden.

L’accoglienza a Tegerfelden è stata molto calorosa e si è instaurato immediatamente un clima di intesa e di unanimità tra i vari presidenti anche nella discussione delle singole trattande. La collaborazione tra le varie sezioni funziona egregiamente e lo scioglimento della PiB centrale non ha creato particolari scompensi. Nel corso degli anni è inevitabile che subentrino dei cambiamenti anche radicali, ma da ogni disgregazione apparentemente difficile nascono nuove opportunità.

Riunione nella saletta del Museo della Viticoltura

 

Matteo Tuena, presidente della SPC Coira, ha assunto da alcuni anni la funzione di coordinatore dei presidenti PiB. Il suo entusiasmo sprona anche gli altri Presidenti a non mollare e a portare avanti un discorso iniziato oltre 70 anni fa.

Matteo Tuena SPC, coordinatore presidenti PiB

 

Ai giorni nostri gli obiettivi e gli scopi della PiB non sono più gli stessi di allora. I tempi sono cambiati come pure le esigenze. La distanza non rappresenta più un ostacolo insormontabile per raggiungere la Valposchiavo. I nuovi mezzi di comunicazione facilitano i contatti. Da emigrati ci siamo trasformati in integrati in una nuova terra e non sussiste più l’esigenza di incontrarsi per alleviare la nostalgia della Valle.

Da sinistra: Bruno Compagnoni SPZ, Bruna Rogenmoser-Crameri PSC, Aldo Crameri SPAS

 

Lo scopo della moderna PiB è rivolto a promuovere gli interessi culturali e ricreativi, mantenendo vive quelle che sono le peculiarità e le tradizioni poschiavine. Gli incontri sono momenti di ricordi e di memorie di origini comuni. Un ulteriore obiettivo è quello di far conoscere le nostre radici e la storia della nostra terra alle generazioni future di poschiavini nati fuori valle e ai simpatizzanti e amici della Valposchiavo.

Il Coro della SPAS ha allietato la giornata con un’esibizione a sorpresa
Presidenti e membri delle sezioni PiB

 

Roberta Lardi Lanfranchi
SPT