A Poschiavo bocciata la proposta dell’esecutivo di aumentare di 10 punti il tasso fiscale

0
17

Approvato invece contributo per il turismo
La Giunta comunale di Poschiavo ha approvato il preventivo 2015 senza grosse discussioni in merito; tutt’altra storia per l’aumento del tasso fiscale.

 

I membri del legislativo comunale presenti in Casa Torre lunedì 24 novembre erano chiamati a evadere questioni fondamentali per la vita istituzionale di un comune, quali il preventivo, e discutere della legge fiscale. Evase le procedure di rito e invitato il folto pubblico a prendere posto nella sala di Casa Torre, il presidente della Giunta Murbach ha dapprima dato la parola al direttore dell’Ente Turistico Kaspar Howald che ha illustrato ai consiglieri di Giunta le proposte e le sfide che il settore turistico valposchiavino sarà chiamato ad affrontare durante il prossimo anno. La semplicità e la chiarezza con le quali si è espresso Howald hanno permesso alla Giunta comunale di approvare a preventivo l’importo di CHF 200’000.00 quale corrispondente per il rilancio turistico e dell’immagine della Valposchiavo.

I delegati del popolo si sono quindi chinati sul tema scottante della serata, la proposta di aumentare il tasso fiscale di 10 punti percentuali. Il podestà Alessandro Della Vedova ha illustrato ai consiglieri di Giunta nuovamente quale è lo stato di salute finanziaria del Comune di Poschiavo e ha spiegato che decidere di non aumentare il tasso fiscale sarebbe significato tagliare dei servizi ai cittadini. Sempre secondo Della Vedova decidere di non aumentare quest’anno il tasso fiscale sarebbe risultato del tutto inutile e avrebbe dirottato una somma superiore ai CHF 150’000.00 direttamente nelle casse cantonali invece che in quelle comunali.

Terminata la relazione del podestà la parola è passata ai membri del legislativo. Gli schieramenti contrapposti si sono confermati e se da una parte I Liberali optavano per il rinvio dell’aumento dall’altra gli esponenti di Poschiavo Viva invitavano all’assunzione di responsabilità e chiedevano di appoggiare la proposta dell’esecutivo. Esecutivo e podestà sembravano poter dormire sonni tranquilli potendo contare sui voti di Poschiavo Viva più quelli dei consiglieri democristiani in appoggio al loro podestà. A votazione conclusa, svoltasi a scrutinio segreto, il risultato è stato invece tutt’altro rispetto alle previsioni. I favorevoli erano infatti solamente 4 (nemmeno tutti i consiglieri Poschiavo Viva), i contrari ben 10 (all’interno di tale schieramento vi sono evidentemente dei consiglieri di area PDC) ed un solo astenuto. Tenendo conto dell’esito della votazione il presidente della Giunta ha dichiarata respinta la proposta dell’esecutivo.

Si è quindi passati al disbrigo del preventivo 2015 che come indicato in precedenza è filato via liscio ed è stato approvato all’unanimità da tutti i membri di Giunta presenti. Al termine della seduta il presidente del consesso ha augurato a tutti i candidati alle elezioni comunali che si terranno domenica prossima tanta fortuna.