Nuovo diritto pianificatorio: più consulenza per i comuni

0
4

Dal Cantone dei Grigioni
Su incarico del Cantone, l’Associazione grigionese per lo sviluppo del territorio (AGST) sostiene i comuni nell’attuazione della legge federale sulla pianificazione del territorio, sottoposta a revisione.

Il Governo ha stanziato un credito pari a complessivamente 390’000 franchi per la realizzazione di una rispettiva strategia da parte dell’AGST. È fatta salva la concessione dei crediti necessari da parte del Gran Consiglio.

La riveduta legge federale sulla pianificazione del territorio mira tra l’altro a limitare lo sviluppo degli insediamenti verso l’esterno e a promuovere lo sviluppo centripeto degli insediamenti. L’attuazione del nuovo diritto pianificatorio richiede grandi sforzi da parte dei comuni nel settore dell’acquisizione delle basi, dello sviluppo di metodi e dell’organizzazione dei processi. In vista di un impiego efficiente dei mezzi, di un’attuazione coordinata e di uno sviluppo coerente della prassi, il Cantone vuole provvedere affinché i comuni siano informati e venga loro fornita consulenza in modo mirato. Su suggerimento dell’Ufficio cantonale per lo sviluppo del territorio, l’Associazione grigionese per lo sviluppo del territorio ha elaborato un programma di attuazione modulare.