Questione sicurezza nei Grigioni meridionali
Lunedí 1 dicembre 2014 una delegazione dei Grigioni meridionali si è recata a Palazzo Federale, dove è stata ricevuta dalla Consigliera Federale Eveline Widmer-Schlumpf.
In agenda il tema della sicurezza nei Grigioni meridionali alla luce degli ultimi avvenimenti registrati di natura criminale. La delegazione a quattro ha illustrato alla Consigliera Federale la situazione attuale, evidenziando come la popolazione si aspetti risposte concrete. Eveline Widmer-Schlumpf ha dimostrato grande considerazione per le richieste delle valli dei Grigioni meridionali e in collaborazione con il Comandante del Corpo delle Guardie di Confine – Regione III, Colonnello Markus Kobler, ha valutato il da farsi. La Consigliera Federale ha assicurato alla delegazione il proprio sostegno, riconoscendo la rilevanza della problematica e la necessità di dover attuare delle misure.
Al manifestarsi di nuovi delitti e casi criminali dovrà quindi immediatamente essere intensificato il pattugliamento del territorio. In parallelo deve essere aumentato il numero di agenti del Corpo delle Guardie di Confine, il che presuppone l’assenso da parte delle Camere federali attraverso la messa a disposizione delle necessarie risorse finanziarie. La Consigliera federale si prodigherà inoltre nella ricerca di ulteriori soluzioni con la collaborazione del Comandante generale delle Guardie di Confine. La delegazione, come pure i presenti Consigliere agli Stati Stefan Engler e Consigliere Nazionale Martin Candinas, all’uscita si sono dichiarati soddisfatti dell’esito dell’incontro. Un ulteriore supporto in Parlamento è già stato assicurato dal Consigliere Nazionale Heinz Brand e dal Consigliere agli Stati Roberto Zanetti. Si confida naturalmente anche nel sostegno degli altri Consiglieri in rappresentanza dei Grigioni a Berna.

Comandante Guardie di Confine Regione III Markus Kobler, Gran Consigliere Mario Salis, Podestà di Poschiavo e Gran Consigliere Alessandro Della Vedova, Consigliera Federale Eveline Widmer-Schlumpf, Gran Consigliera Heidi Clalüna, Consigliere agli Stati Stefan Engler, Sindaco di Brusio Arturo Plozza e Consigliere Nazionale Martin Candinas
Per la delegazione dei Grigioni meridionali
Alessandro Della Vedova, Podestà di Poschiavo e Gran Consigliere