Buon Natale dalle missioni

0
22

Asante Sana
La lettera di ringraziamento dei missionari Don Giusto, Don Fiorenzo e Don Antonio Crameri e gli auguri dell’associazione Pro Missioni Kenya • Tanzania • Ecuador.

 

 

Carissimi amici,

Già si respira aria natalizia per il figlio di Dio che si è fatto uomo, un abbraccio e un grande grazie di cuore a tutti voi.

Il tempo, dono prezioso di Dio, scandisce il nostro quotidiano camminare. Dal giorno in cui il Figlio di Dio si è fatto uomo, il tempo ha assunto un valore speciale, perché si è riempito di Dio. È lui che dà senso e valore ai minuti che scorrono e che ci avvicinano alla felicità eterna. Tutti gli anni anticipiamo, per così dire, il tempo della felicità eterna con momenti speciali di incontro con Dio, e uno di essi è senza dubbio il Natale. Natale, tempo di gioia e di pace, tempo di tenerezza e di amore, tempo di speranza e di bontà.

È anche il tempo propizio per fermarsi e riflettere sul grande mistero dell’Incarnazione di Dio, di quel Dio che ci ama fin dall’eternità e che per amore dona il suo Unico figlio per intenerire il cuore dell´umanità, troppo chiuso in se stesso, per paura dell’altro.

Ci ricorda il Papa Francesco nella Esortazione Apostolica “La gioia del Vangelo” al numero 169: “In una civiltà paradossalmente ferita dall’anonimato e, al tempo stesso, ossessionata per i dettagli della vita degli altri, spudoratamente malata di curiosità morbosa, la Chiesa ha bisogno di uno sguardo di vicinanza per contemplare, commuoversi e fermarsi davanti all’altro tutte le volte che sia necessario. (É necessario) rendere presente la fragranza della presenza vicina di Gesù ed il suo sguardo personale. La Chiesa dovrà iniziare i suoi membri – sacerdoti, religiosi e laici – a questa “arte dell’accompagnamento”, perché tutti imparino sempre a togliersi i sandali davanti alla terra sacra dell’altro (cfr Es 3,5). Dobbiamo dare al nostro cammino il ritmo salutare della prossimità, con uno sguardo rispettoso e pieno di compassione ma che nel medesimo tempo sani, liberi e incoraggi a maturare nella vita cristiana”.

Mi sembra di poter dire che questo è vivere veramente il Natale, questo è il vero spirito natalizio: Dio che si fa presente per soccorrere le mie miserie e mi invita a farmi presente per sanare le miserie, i dolori e le sofferenze del fratello.

Ci ricorda ancora il Papa ai numeri 9 e 10 della EG: “Per questo, chi desidera vivere con dignità e pienezza non ha altra strada che riconoscere l’altro e cercare il suo bene…”

«La vita si rafforza donandola e s’indebolisce nell’isolamento e nell’agio…».

La realtà dell’Incarnazione ci rivela, quindi, la sacralità della vita. Non dimentichiamo quello che ci ricorda il Papa al numero 169 dell’EG, che l’altro, il prossimo, il fratello è terra sacra, davanti al quale dobbiamo toglierci i sandali…

Ebbene, questo rispetto per la sacralità della vita voi ce l’avete dimostrata durante tutto l’anno, appoggiando i vari progetti che, mentre avanzava il tempo, reso sacro per Dio, vi abbiamo presentato; progetti che senza dubbio hanno collaborato a fortificare la dignità della persona.

  • Progetto piastrelle Colegio Cottolengo in Ecuador – Esmeraldas
  • Progetto acqua in Kenya – Tuuru
  • Progetto scuola in Tanzania – Vingunguti (in corso)

Per tutto questo Deo gratias. Il buon Dio saprà come ricompensarvi infinitamente di tutto. Da parte nostra, continuiamo ad assicurare il nostro costante ricordo nelle preghiere… forza divina che sacralizza il tempo. Il Natale, una volta in più ci insegna l’arte del dono, un dono gratuito, senza interessi e favoritismi… un dono aperto al mondo, un dono per tutti.

Di tutto cuore un Buon Natale e prospero anno nuovo a tutti.

I missioniari: Don Giusto, Don Fiorenzo e Don Antonio Crameri


L’associazione Pro Missioni Kenya • Tanzania • Ecuador si aggiunge agli auguri dei missionari e ricorda ai gentili benefattori che in questo periodo l’associazione è alla ricerca di fondi per il progetto Tanzania. Si tratta dell’ampliamento di una scuola a Vingunguti. Eventuali donazioni possono essere versate sul seguente conto bancario.

Banca Cantonale dei Grigioni, 7002 Coira Clearing-Nr. : 774 IBAN-Nr.: CH 72 0077 4010 2779 8210 0
Conto: 70-216-5

Di nuovo un grazie mille a tutti e Buone Feste

Associazione Pro Missioni Kenya – Tanzania – Ecuador