La frazione PDC difende il mantenimento delle misure volte al sostegno economico a favore di singole aziende

0
3

Comunicazione della frazione PDC in Gran Consiglio
La frazione PDC del Gran Consiglio si è riunita mercoledì 26 novembre a Untervaz sotto la guida del presidente di frazione Marcus Caduff.

Oltre al Preventivo 2015 è stata la relazione sullo sviluppo economico del Cantone al centro della discussione. La frazione sostiene il mantenimento delle misure economiche a sostegno delle singole aziende.

Il preventivo 2015 è stato esposto dal Gran Consigliere e Vicepresidente della Commissione di Gestione Livio Zanetti. L’entrata in materia non è stata messa in discussione, ma la frazione PDC prende atto con preoccupazione del Piano finanziario 2015 – 2018, che per il 2018 prevede un deficit di ca. 98 milioni di franchi. La frazione PDC presta molta attenzione al rapporto della Commissione di Gestione, che alla luce delle previsioni economiche future chiede al Governo e al Gran Consiglio una maggiore disciplina nella gestione delle uscite. Il programma annuale 2015 è stato esposto dal Gran Consigliere Ilario Bondolfi; l’entrata in materia non è stata messa in discussione.

La relazione in merito allo sviluppo economico del Cantone dei Grigioni è stata esposta dai membri della Commissione preparatoria per l’economia e le tasse Gran Consigliere Remo Cavegn, Gran Consigliere Marcus Caduff e Gran Consigliere Maurus Tomaschett. La frazione PDC è fermamente convinta che le misure volte al sostegno economico a favore delle singole aziende garantisca uno strumento adeguato che può garantire nuovi impulsi soprattutto nelle regioni periferiche e di montagna. Il Governo e la maggioranza dei membri della Commissione preparatoria vorrebbe abolire questo strumento legislativo. Solo nel periodo compreso fra il 2005 e il 2012 nel Cantone dei Grigioni, grazie al sostegno economico a favore di singole aziende, è stato possibile consolidare 700 posti di lavoro e garantire la creazione di 210 nuovi impieghi. Alla luce di questi numeri, la frazione PDC non intende rinunciare con tanta leggerezza ad uno strumento tanto importante e che ha dimostrato la sua validità, decidendo pertanto di battersi in Gran Consiglio per il suo mantenimento.

Per quanto riguarda il settore turistico, la frazione PDC è convinta che la strada indicata nella relazione economica vada nella giusta direzione. Essa chiede tuttavia al Governo come e con quali misure concrete intende rafforzare i centri turistici grigionesi. Questa condivisibile e lodevole intenzione non può infatti limitarsi a vaghe dichiarazioni di principio.

Proseguendo nell’analisi della relazione economica, ha suscitato intense discussioni la possibilità prevista a favore del Cantone di acquistare direttamente grosse superfici di terreno in località strategiche da destinare a zone industriali. Una chiara maggioranza della frazione PDC si è dichiarata a favore di questa possibilità, sostenendo che solo così sarà possibile far fronte rapidamente alle richieste d‘insediamento da parte degli imprenditori che intendono investire nei Grigioni.

In ultima analisi, la frazione PDC prende atto della relazione sullo sviluppo economico del Cantone dei Grigioni presentata dal Governo, anche se non presenta grosse novità rispetto a quanto già comunemente noto.

 

Per la frazione PDC in Gran Consiglio
Alessandro Della Vedova