Turismo – Dal Cantone dei Grigioni
L’offensiva di marketing “Enavant Grischun”, condotta da Grigioni Vacanze e che ha come protagonisti degli stambecchi, viene sostenuta.
Il Governo ha garantito all’associazione Grigioni Vacanze un contributo cantonale di un milione di franchi all’anno per gli anni 2015 – 2018 (in totale quattro milioni di franchi) affinché prosegua nell’attuazione dell’offensiva. È fatta salva la concessione dei crediti necessari da parte del Gran Consiglio. Inoltre, circa 3,2 milioni di franchi dovranno essere generati attraverso partenariati con organizzazioni turistiche e non turistiche.
L’obiettivo è accrescere ulteriormente la notorietà del marchio graubünden e di offrire un contributo all’aumento della richiesta di offerte, servizi e prodotti dal Cantone. Ai partner dovrà anche essere proposta una piattaforma attrattiva sulla quale presentarsi direttamente. Inoltre, al vasto pubblico va fatta conoscere l’idea del marchio, che considera i Grigioni quale “metropoli della natura”. I temi affrontati a questo proposito sono “qualità di vita”, “equilibrio, ispirazione”, “contrasti, cultura”, nonché “eccellenza, produttività”. Un ruolo importante viene attribuito all’aspetto della sostenibilità.