Per il completamento della compagine di Giunta
Domenica 21 dicembre 2014 sono previsti i ballottaggi dei supplenti di Giunta del Comune di Poschiavo. Ecco i candidati in lizza!
Nella frazione ai piedi del Bernina (Aino) l’unico candidato in gara sarà Carla Visinoni-Semadeni (PLD), mentre a Le Prese si sfideranno la giovane Nadia Bontognali (UDC), Gianmaria Sala (PLD) ed Elmo Zanetti (PV). Essi sono candidati che si ritrovano al ballottaggio non avendo raggiunto il quorum al primo turno. Ricordiamo che per superare il quorum alla prima tornata elettorale bisogna collezionare un numero maggiore di voti rispetto al totale dei voti validi divisi per il doppio del numero dei seggi disponibili più uno.
Tutt’altra storia invece al ballottaggio dove vige la regola della maggioranza semplice. Ai ballottaggi di domenica risulterà eletto quindi chi riceverà più voti nella singola frazione.
Una precisazione: i candidati sono obbligati a presentarsi pure al ballottaggio avendo dato per iscritto la loro disponibilità prima del primo turno. La legge sui diritti politici del Comune di Poschiavo non prevede infatti il ritiro da parte dei candidati.
Appuntamento ai seggi quindi per domenica prossima 21 dicembre 2014.
Articoli correlati