Nel consorzio anche il Cantone dei Grigioni
Come già comunicato a più riprese nei mesi scorsi, Repower ha esaminato un’eventuale cessione del proprio pacchetto azionario detenuto in Swissgrid AG. Nel frattempo è stato firmato un contratto d’acquisto con un consorzio intercantonale.
Attualmente Repower detiene una partecipazione del 3,69 percento in Swissgrid AG. La partecipazione di Repower in Swissgrid AG è principalmente legata al passaggio degli elettrodotti ad altissima tensione al gestore nazionale delle reti. Per il trasferimento, avvenuto nel 2013, Repower ha ricevuto in compenso azioni e un prestito convertibile.
Repower cede ora le sue azioni in Swissgrid AG nonché il prestito convertibile contratto nei confronti di Swissgrid AG. Il prezzo di acquisto ammonta a circa 56 milioni di franchi. Il valore definitivo di acquisto verrà definito sulla base del bilancio 2014 di Swissgrid AG. Con la transazione vengono ceduti anche tutti i diritti su possibili altre azioni Swissgrid e su prestiti convertibili, dietro compensazione separata. Repower utilizzerà i mezzi liquidi derivanti da questa operazione per ridurre l’indebitamento netto e per investimenti nel quadro della propria strategia.
L’acquirente è un consorzio intercantonale, formato da Cantone dei Grigioni (25,1%), Azienda elettrica del Canton Turgovia di Arbon (12,5%), Azienda elettrica del Canton Nidvaldo EWN di Stans (12,5%), nonché UBS Clean Energy Infrastructure Switzerland KGK, di Basilea (49,9%). Il consorzio detiene le azioni in qualità di partecipazione finanziaria in una società di partecipazione con sede nei Grigioni, la cui maggioranza, con il 50,1%, è in mani pubbliche.
Prima di poter eseguire la transazione occorre ancora l’approvazione di Swissgrid AG. Sono state considerate in modo completo tutte le particolari esigenze legali, statutarie e di diritto societario relative alla transazione.