Un’occasione per riscoprire gli argomenti passati
Una scelta di articoli pubblicati da aprile a giugno per i nostri affezionati lettori.
APRILE nel segno delle FUSIONI
La riforma territoriale approvata dal Governo fa discutere le autorità politiche della valle e c’è chi inizia a parlare di fusioni comunali. IL BERNINA ha pubblicato un articolo d’approfondimento.
Heiz, Della Vedova e Luminati: fuoco incrociato in merito alla riforma territoriale
L’approfondimento de IL BERNINA
Della Vedova respinge le accuse di essere un volta-bandiera, Luminati riflette su nuove candidature e Heiz invita a iniziare a parlare di fusioni comunali.
Il sistema sanitario in valle cambierà e verrà rinnovato. Si prevede la fusione di Ospedale, Casa Anziani e Spitex nell’ottica cantonale della creazione di centri sanitari regionali che uniscano i vari servizi.
Un unico tetto per Ospedale, Casa Anziani e Spitex
Futuro della sanità in Valposchiavo: confermata la via
A livello cantonale e locale viene caldeggiata la creazione di centri sanitari che uniscano i vari servizi. Per quanto riguarda il passaggio di proprietà e di gestione della Casa Anziani, si attende una risposta del vescovo per avanzare nelle trattative.
MAGGIO nel segno de IL BERNINA
IL BERNINA compie 10 anni e si festeggia: conferenza sulla pluralità dell’informazione con Maurizio Canetta e mostra sui mac intitolata “Think Different -Alcuni bit di storia informatica per i 30 anni del Mac e i 10 anni de ilbernina.ch” nella sede de IL BERNINA. La novità dei computer è diventata storia anche qui in valle (assaggia un contributo).
Gianluca Giuliani lascerà la presidenza de IL BERNINA
Assemblea ordinaria dell’associazione IL BERNINA
Sabato 3 maggio 2014 si è tenuta una grande festa per il decimo compleanno de IL BERNINA. Guarda un pezzo della conferenza di Maurizio Canetta!
IL BERNINA cresce d’età e tenta di battere tutte le vie possibili che offre il web. In occasione delle elezioni al Gran Consiglio cantonale, IL BERNINA stupisce con una diretta webTV dove si commentano i risultati delle urne.
Diretta WebTV: speciale elezioni Gran Consiglio (alle 13:30)
Nello studio de IL BERNINA l’esperto di politica locale Bruno Raselli.
GIUGNO nel segno del BARONE DE BASSUS
Da giugno sono partite una serie di manifestazioni attorno alla figura del Barone De Bassus, in primo luogo una piéce teatrale e un’esposizione al Museo poschiavino (per approfondire leggi qui).
Il Barone Utopia è ora realtà: sabato c’è stato il debutto
Buona la prima
Sabato 21 giugno alle ore 20:00 nel cortile del Palazzo Massella a Poschiavo, oggi Hotel Albrici, c’è stata la prima del tanto atteso spettacolo Barone Utopia.
In maggio e giugno ricompare l’orso in Valposchiavo: si tratta di M25. Più volte l’animale percorrerà la nostra valle durante il periodo estivo.
M25 è rientrato in Valposchiavo
Il plantigrado ritorna in territorio elvetico
M25, l’orso proveniente dal Trentino, nei giorni scorsi si trovava in Valtellina.