In montagna settimana ventosa, da giovedì neve
IL BERNINA ha contattato Guido Della Bruna di meteosvizzera.ch per alcuni chiarimenti riguardanti la situazione meteorologica.
Un vento molto forte ha soffiato a Poschiavo tra venerdì 9 e domenica 11 gennaio 2015. Guardiamo nel dettaglio:
- venerdì 9 gennaio il vento ha soffiato a 84 Km/h
- sabato 10 gennaio il vento ha toccato i 131 Km/h (il secondo valore più alto mai registrato a Poschiavo)
- domenica 11 gennaio ha toccato i 104 Km/h
Inoltre sabato, causa forte favonio, si è registrata una temperatura di 18 °C, ben sopra la media stagionale, mentre domenica è arrivato un fronte freddo e la temperatura è scesa a 8 °C. Della Bruna ci comunica che si prevede una settimana ventosa in montagna, invece a partire da giovedì il vento si calmerà nelle vallate lasciando spazio a delle precipitazioni. Queste si intensificheranno il giorno seguente (venerdì), mentre nell’arco della giornata di sabato il tempo migliorerà, anche se questa fase soleggiata sarà accompagnata ancora una volta dal vento da nord che farà definitivamente cessare le precipitazioni.

Secondo le previsioni di meteosvizzera.ch, la neve cadrà abbondante sopra i 1200 metri (si prevedono circa 30 o 40 cm), mentre nell’ultima fase, ossia sabato mattina, il limite delle nevicate si abbasserà fino ai 900 metri di quota. A Poschiavo quindi inizialmente sarà pioggia e poi molto probabilmente sarà pioggia mista neve.