Azione solidale in tutta la Svizzera
Durante le festività natalizie l’iniziativa “2 x Natale” ha raccolto dei pacchi per le persone più bisognose.
Dal 24 dicembre al 10 di gennaio 2015, in tutta la Svizzera, la popolazione ha potuto contribuire, attraverso la donazione di pacchetti con generi alimentari, di cura e igiene personale, non deperibili, a rendere più felici le persone meno fortunate.
Per quanto riguarda la Valposchiavo, la responsabile dell’Ufficio Postale Claudia Passini ha confermato, anche per quest’anno, la partecipazione dei nostri valligiani all’iniziativa solidale, “anche se in misura minore rispetto al 2014“, ci dice.
“2 x Natale” è un’azione caritatevole, giunta quest’anno alla diciottesima edizione, sostenuta da Posta Svizzera, Croce Rossa Svizzera (CRS) e SRG SSR, e seguita giorno per giorno da Rete Uno. Tutti i pacchi raccolti, che potevano essere acquistati direttamente online oppure consegnati direttamenti presso gli uffici postali, verranno ora selezionati e poi distribuiti, come tutti gli anni, in Svizzera e in altri cinque paesi europei: Moldavia, Bulgaria, Bielorussia, Bosnia Herzegovina.
Quest’anno sono stati raccolti circa 68’000 pacchi regalo. Oltre 2’000 sono stati donati in occasione dell’evento organizzato da Radio SRF 1 sulla piazza della cattedrale di Berna, oppure offerti da diverse classi scolastiche, o consegnati direttamente alla CRS. Altri 1’000 pacchi virtuali, per un valore di circa 100’000 franchi, sono stati ordinati tramite il sito Internet www.2xnatale.ch sul quale è ancora possibile offrire doni online.