Energia elettrica per un polo industriale
L’annuncio mette in evidenza una nuova alleanza europea: l’azienda svizzera Repower opta per la turbina a gas 9HA prodotta in Francia da GE per l’impianto in Germania; la spagnola Iberdrola sarà il general contractor per l’EPC.
Al CHEMPARK di Leverkusen, in Germania, sono insediate dozzine di aziende chimiche specializzate nei diversi settori della produzione, della ricerca e dei servizi; spesso operano in partnership per generare sinergie e promuovere l’innovazione. Nasce ora un’altra alleanza che li aiuterà nei loro sforzi: Repower ha firmato con GE (NYSE: GE) e Iberdrola (attraverso la sua filiale di ingegneria), i contratti per la fornitura di turbine a gas 9HA ad alto rendimento di GE, per servizi di manutenzione a lungo termine e per l’installazione «chiavi in mano» del nuovo impianto a ciclo combinato del CHEMPARK di Leverkusen.
La centrale di cogenerazione per la produzione combinata di calore ed energia (spesso indicata anche con l’acronimo inglese CHP, da combined heat and power) produrrà energia elettrica e vapore per le aziende ubicate nel polo industriale, fornendo contemporaneamente un importante contributo per la riduzione dei livelli di CO2 e l’aumento dell’efficienza energetica della politica climatica tedesca.
«Nonostante il complesso modello business adottato da Repower, GE e Iberdrola hanno dimostrato una profonda comprensione riguardo alle nostre necessità legate alla realizzazione di un impianto di cogenerazione ad alta efficienza, flessibile ed affidabile, che rappresenti un importante passo avanti per ridurre le emissioni di CO2 e raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica», ha dichiarato il Dr. Daniel Fritsche, Responsabile di progetto di Repower e CEO di Repower GuD Leverkusen GmbH.
Repower prosegue la pianificazione e sta attualmente portando avanti intense discussioni per riuscire a coinvolgere uno o più partner nel team di progetto; la decisione finale sulla realizzazione del progetto potrebbe essere presa nel corso del 2015.