Associazione Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia
Il nostro stimato cassiere ci ha lasciati improvvisamente, dopo breve ma intensa malattia. Con lui perdiamo un esemplare membro di comitato, ma più ancora un uomo di grande cordialità e di straordinaria disponibilità.
“La tua vita si è conclusa inaspettatamente presto ma le tracce della tua esistenza ci accompagneranno per sempre.”
Dotato di grande intraprendenza e perseveranza, Aldo ha dato il meglio di sé per il Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia (GGC), anche prima della vera e propria fondazione dell’omonima associazione, della quale è stato da subito solerte cassiere e instancabile artefice dei manufatti che garantiscono la sicurezza dei visitatori. Nel 1994, insieme a altri idealisti, promosse infatti l’inizio dei lavori di sgombero delle marmitte. All’interno del comitato GGC si è sempre distinto per la totale disponibilità. Stupefacente la facilità con cui veniva a capo dei più svariati problemi. Grazie al suo spirito pratico è stato possibile realizzare l’allacciamento elettrico e quello alla rete dell’acqua potabile, inoltre si è pure prodigato nella costruzione della baracca, del parcheggio, di scale, ponti e della piattaforma, nonché nella realizzazione dell’impianto di pompaggio dell’acqua piovana e dei lavori preparatori a favore dello svuotamento delle marmitte.

A Puntalta ha trascorso innumerevoli giornate di lavoro a titolo di volontariato. Bastava solo un cenno o uno sguardo per motivarlo a recarsi a Cavaglia: il GGC era anche un po’ suo. Il suo entusiasmo era tale per cui dopo quasi vent’anni di intenso lavoro, nonostante si ritenesse soddisfatto d’aver potuto realizzare quanto ci eravamo prefissi, durante gli ultimi mesi con lungimiranza progettava ulteriori interventi che avrebbero completato l’opera negli anni a venire. Sempre pronto ad affrontare nuove sfide, recentemente aveva pure abbracciato la causa della riapertura del giardino botanico alpino di Alp Grüm e stava già pensando ai futuri passi da intraprendere. Il destino ha voluto diversamente, ma le infrastrutture da lui realizzate testimonieranno per sempre quanto abbia amato l’incantevole angolo naturalistico da Li Motti da Cavagliola.
Associazione Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia