Una giornata all’insegna del divertimento

0
2

Gara Sci “Cun l’af o la Zia” 2015
Domenica 1 febbraio 2015 si è svolta sulla pista di Zarera Sfazù la quarta edizione della gara sci per bambini “Cun l’af o la zia”.

Alla gara hanno partecipato i bambini fino a 10 anni accompagnati dai nonni o dagli zii.  Chi si avvicinava di più alla media del tempo della coppia più veloce e di quella più lenta, poteva ambire a vincere la gara. Così tutti hanno avuto l’opportunità di salire sul podio! 53 le coppie annunciate anche se poialla partenza si sono presentate 40 coppie causa l’influenza di stagione.

 

Come da tradizione prima di iniziare la gara, otto vecchietti con lo slittone e gli sci di legno ci hanno raggiunto sulla pista scendendo dalla strada che porta a Sfazù. A lato della pista la Pro Infanzia aveva pure preparato una ricca merenda con panini, torte, bevande e caffè da offrire agli spettatori.

 

Alle ore 11:00, sono iniziate a scendere le prime coppie acclamate dal numeroso pubblico accorso per l’occasione. Dopo le prime venti discese la gara è stata sospesa per dare la possibilità ai vecchietti “Li animi dal 30” di sfidarsi in una discesa mozzafiato tra le sagome dell’Era Glaciale che definivano il percorso della gara.

 

Terminata la discesa dei nonnini, è ripartita la gara, dove i piccoli campioncini con diverse strategie hanno cercato di avvicinare il famoso tempo X accompagnati sempre dall’af o da la zia. Tutti i bambini che hanno partecipato alla gara, hanno poi ricevuto un ottimo pranzo al ristorante Sfazù gentilmente offerto da Vreni e Luis!

 

Alle ore 15:00 ci siamo ritrovati tutti sulla pista della Pro Infanzia San Carlo, dove è iniziata la premiazione: al posto del classico podio abbiamo trovato lo slittone dei barbi che addobbato con dei mazzi di fieno era pronto ad accogliere i vincitori. I bambini hanno ricevuto una tazzina con un simpatico gufetto mentre gli accompagnatori un pratico ombrello. Inoltre i primi tre hanno ricevuto dei cestini con prodotti caratteristici della nostra Valle. Infine sono stati premiati pure i simpatici vecchietti per la loro gara di velocità, non priva di difficoltà calcolando l’abbigliamento e l’attrezzatura di quasi 100 anni fa!

La Pro Infanzia San Carlo ringrazia il ristorante Sfazù, l’albergo Zarera, la Banca Raiffeisen Valposchiavo, la macelleria Branchi e la macelleria Scalino, il caseificio sociale Valposchiavo, Eugenio Paganini frutta e verdura e tutti gli sponsor che puntualmente ci sostengono.

La Pro Infanzia San Carlo vi dà appuntamento a domenica 15 febbraio 2015 per la gara sci “Scölin 2015”.

 

Graziano Crameri, Presidente Pro Infanzia San Carlo