La BCG aumenta l’utile di Gruppo: “Crescita favorevole”

0
8

Andamento in linea con le aspettative
Chiusura annuale solida per la Banca Cantonale Grigione: utile di Gruppo in rialzo dell’1,6% e dividendo invariato.

La Banca Cantonale Grigione (BCG) ha mostrato un andamento in linea con le aspettative. L’utile di Gruppo è aumentato dell’1,6% a CHF 163,7 milioni. Il buon risultato è attribuibile alla crescita favorevole e all’eccellente produttività. Alla luce di questo risultato, la Banca conferma un dividendo invariato di CHF 38, per complessivi CHF 95 milioni, distribuito al Canton Grigioni e ai titolari di quote.

  • Patrimoni della clientela: +2,2% / Afflusso di nuovi capitali: CHF -182,7 milioni
  • Prestiti alla clientela: +3,3% / Ipoteche: +6,5%
  • Utile lordo: CHF 207,3 milioni (-3,3%)
  • Utile di Gruppo: CHF 163,8 milioni (+1,6%)
  • Cost/income ratio II: 48,8% (fattori straordinari esclusi: 48,0%)
  • Coefficiente Tier 1 / coefficiente CET1: 18,9% (2013: 18,9%)

«Il settore bancario – e con esso la BCG – si trova tuttora ad affrontare grandi sfide. Grazie alla sua eccellente produttività e alla straordinaria posizione finanziaria in termini di capitale proprio, la Banca vanta solide fondamenta. Sarà quindi possibile affrontare le sfide future in modo mirato e con fiducia, nonostante le difficili condizioni quadro», ha dichiarato Peter Fanconi, Presidente della Banca.

«Siamo soddisfatti del risultato dell’esercizio 2014. Abbiamo sfruttato le opportunità di crescita e rafforzato la nostra presenza sul mercato. Abbiamo così posto le basi per una nuova espansione delle operazioni in commissione», ha affermato il CEO Alois Vinzens riguardo alla chiusura annuale della Banca Cantonale Grigione.

Per approfondire

Banca Cantonale Grigione