Microrganismi effettivi (EM): cosa sono?

0
1

E a cosa servono? GUARDA LA VIDEO-INTERVISTA!
In questi giorni si stanno tenendo degli incontri informativi in Valposchiavo per far conoscere i poteri degli EM, i microrganismi effettivi che sembrano in grado di rigenerare terreni ormai esausti. IL BERNINA ha intervistato la responsabile della diffusione degli EM in Ticino, Regula Pedretti, in modo che spiegasse ai nostri lettori cosa sono gli EM e che utilizzo hanno.

Regula Pedretti, ex presidente dell’Associazione EM Svizzera (associazione non a scopo di lucro), è stata chiamata in Valposchiavo per parlare di microrganismi effettivi (EM) da Maura Tonolla e Melanie Isepponi. Le due donne che abitano in valle utilizzano i microrganismi effettivi regolarmente fuori e dentro casa e hanno deciso di rendere note le potenzialità di questo prodotto, già molto conosciuto in altre zone della Svizzera, ai valposchiavini organizzando due incontri informativi. Il primo si è svolto ieri sera all’ex Bar Grammatica di Brusio, il secondo si tiene oggi, venerdì 20 febbraio, sempre nello stesso luogo, alle ore 13.30.

Gli EM, composto di vari organismi inventato dal microbiologo giapponese Teruo Higa, possono essere utilizzati in molti ambiti, anche in apicoltura. Regula Pedretti, infatti, oggi parteciperà anche a un incontro a Sondrio su questo tema. IL BERNINA l’ha intervistata a Poschiavo, ieri, per farsi spiegare cosa sono gli EM.

GUARDA LA VIDEO-INTERVISTA