Lo stambecco a Expo Milano 2015

0
3

Valtellina Valposchiavo: l’iniziativa di C. Luminati, presidente RV
I Grigioni si presenteranno nel “Padiglione Svizzero” insieme ai Cantoni del San Gottardo, ossia Ticino, Uri e Vallese. All’inizio di giugno, la Valposchiavo sarà di casa all’esposizione universale.

Dall’8 all’11 giugno e dal 1° al 5 ottobre, il palco, l’auditorio e la sala degli eventi del Padiglione Svizzero saranno a disposizione dei Grigioni. In tal modo viene offerta una piattaforma ai rappresentanti del turismo, dell’economia e della cultura grigionesi. Dall’8 al 10 giugno, le destinazioni turistiche Engadin/St. Moritz, Bregaglia/Engadin, Valposchiavo, Viamala e San Bernardino/Mesolcina/Calanca si presenteranno congiuntamente a Expo.

Insieme al Parco nazionale svizzero proporranno dei moduli facenti parte della mostra interattiva per i 100 anni di vita del Parco. L’organizzazione turistica “Engadin St. Moritz” rappresenterà inoltre i Grigioni in occasione della giornata svizzera del turismo del 5 maggio 2015. Inoltre, la Regione Valposchiavo, insieme alla Valtellina, promuoverà a Expo il progetto “Valtellina Valposchiavo”. Durante le giornate grigionesi, a Expo saranno presenti diverse formazioni culturali. In collaborazione con l’Ufficio della cultura è attualmente in corso una selezione; i partner interessati sono invitati a partecipare alla presenza grigionese.

L’obiettivo principale dell’impegno grigionese consiste nel rafforzare la percezione dei Grigioni quale vicino simpatico, con un grande potenziale come luogo per il tempo libero, un’italianità vivace e condizioni quadro ottimali per l’economia.

Dal 6 giugno al 25 ottobre 2015 i Grigioni potenzieranno i trasporti pubblici. Ogni mattino un autopostale supplementare (Expo-Express) collegherà Coira a Bellinzona e farà rientro la sera. Queste corse speciali offriranno una coincidenza favorevole con il treno speciale che collega Zurigo alla stazione dell’Expo “Rho Fiera Milano Expo 2015”.

  • Ulteriori informazioni e link riguardo a Expo 2015 sono disponibili su www.gr.ch