Un gesto simbolico tipico della Valposchiavo
Venerdì 27 marzo, la Banca Cantonale Grigione (BCG) ha consegnato una pianta ai ragazzi e alle ragazze delle terze superiori della nostra Valle.
Presso il giardino di Lara e Mirko Zala è avvenuta l’annuale consegna delle piante. La Banca Cantonale Grigione ha donato a 17 ragazzi delle terze superiori della scuola di Poschiavo che hanno aperto un conto corrente, personalmente o tramite la propria famiglia, delle piante da frutto (ciliegi, meli, peri, ecc.). Marcello Compagnoni, sul posto, ha insegnato ai presenti come piantare l’albero. Per chi non avesse potuto piantare il proprio albero all’aperto, è stato regalato un bonsai in vaso, un ficus retusa.
Un gesto simbolico, quello promosso dalla Banca Cantonale Grigione, tipico della Valposchiavo. La pianta, o meglio il piantare, vuole simboleggiare infatti il processo che questi giovani convalligiani stanno per intraprendere: mettere delle radici forti per poi crescere e svilupparsi.
A donare le piante per conto della Banca Cantonale Grigione sono stati Fabio Pola e Cinzia Zala; a loro è spettata l’introduzione alla tradizionale cerimonia.