3291 metri di altitudine
La Sportiva Palü Poschiavo ha riproposto la gita alla Cima Lago Spalmo dopo che l’anno scorso le condizioni meteo non hanno permesso di raggiungere questa meta.
Cima, quella del Lago Spalmo, che con i suoi 3291 metri di altitudine e un tracciato fisicamente molto impegnativo con la parte conclusiva in cresta, richiede buone qualità alpinistiche dai partecipanti.
Al Rifugio Saoseo, passando qualche ora in compagnia, si sono incontrati gli 8 alpinisti motivati per la gita programmata. La giornata seguente premette un tempo mediocre e alle 6.30 si parte dalla capanna con l’intenzione di raggiungere l’obiettivo. Il cammino è lungo e impegnativo, ma appagante per la vista delle magnifiche montagne che circondano la Val da Camp.
A mezzogiorno gli alpinisti, guidati da Matteo Liver, raggiungono il colle che precede la cima. La maggior parte del gruppo, già soddisfatoa del traguardo raggiunto, si accontenta dell’anticima, mentre Marco Heis e Getullio Crameri raggiungono con entusiasmo la Cima Lago Spalmo passando un canale innevato molto impegnativo. Complimenti!
Rientriamo esausti ma felici per la stupenda giornata trascorsa in compagnia. Ringrazio tutti i partecipanti per aver reso questa esperienza un bellissimo ricordo da conservare nelle avventure di montagna.
Remo Cortesi
[AFG_gallery id=’178′]