La sede operativa è a Thusis
La nuova centrale di conduzione per l’esercizio (BLZ) dell’Ufficio tecnico dei Grigioni provvede 24 ore su 24 alla sicurezza sulle strade nazionali e cantonali.
In caso di eventi, la BLZ assiste la centrale operativa (CO) della Polizia cantonale e i pompieri, tra cui anche il Centro d’intervento di San Bernardino, nei loro interventi. In tal modo i servizi d’urgenza possono fare affidamento su un partner competente che tiene sotto controllo i complessi sistemi tecnici delle gallerie e di concerto con gli altri servizi ne adegua il funzionamento in base alle esigenze specifiche della situazione.
La BLZ, situata a Thusis, dispone di due postazioni di lavoro dotate dei mezzi di supporto più moderni. Il sistema di conduzione cantonale, insieme all’estesa videosorveglianza delle strade e delle gallerie, consente agli operatori della BLZ di monitorare costantemente gli impianti tecnici e lo stato di manutenzione dell’intera rete stradale del Cantone dei Grigioni.
Sul sito www.gr.ch è disponibile un nuovo video della Cancelleria dello Stato dei Grigioni che consente di lanciare uno sguardo all’interno della centrale.