“Una voce autorevole dai Grigioni meridionali”
Ieri sera a Coira l’Assemblea dei Delegati del PDC Grigioni ha nominato Alessandro Della Vedova quale candidato alle elezioni del Consiglio Nazionale. Il Partito esprime gratitudine nei confronti del suo Vicepresidente per aver risposto alla sua chiamata ed essersi reso disponibile a candidarsi: un fatto che gli permetterà di porre l’accento sulle esigenze dei Grigioni meridionali anche durante la campagna elettorale.
Nel suo Partito Alessandro Della Vedova può contare su alleati in grado di trasmettere tali rivendicazioni non solo a Coira, ma anche a Berna. In questo senso il Podestà di Poschiavo mette a frutto un’ampia rete di relazioni e conoscenze pazientemente costruita negli ultimi anni, che gli garantisce ascolto sia da parte dell’Amministrazione, sia da parte del Governo.
La sua valle ha già potuto approfittare concretamente di questo aspetto, non fosse che nell’ambito delle questioni concernenti la lotta alla criminalità, o ai problemi legati al ritorno sul nostro territorio dei grandi predatori. Ogni voto ricevuto da Alessandro Della Vedova sarà pertanto un voto a favore delle valli italofone e delle regioni periferiche del nostro Cantone più in generale. Ma sarà anche e soprattutto un voto a sostegno di una voce rispettata e ascoltata.
Con giusta ragione, durante l’Assemblea dei Delegati è stato sottolineato come sarebbe ora e tempo che il Grigioni italiano tornasse ad avere una propria rappresentanza nel Governo cantonale. E chissà se proprio grazie a questa candidatura l’italianità del nostro Cantone non riesca a fare un altro passo, magari determinante, verso il raggiungimento dell’obiettivo?
Una campagna elettorale richiede sempre un grande impegno personale e, per i rappresentanti provenienti dalle regioni meridionali del nostro Cantone, è collegata a lunghi viaggi verso nord. A maggior ragione il PDC Grigioni si compiace del fatto di poter contare sulla disponibilità di Alessandro Della Vedova nel candidarsi al Consiglio Nazionale. A prescindere dal risultato finale, fra i sicuri vincitori figura già la Valle di Poschiavo, che grazie alla sua candidatura potrà contare su un’ulteriore attenzione e presenza mediatica.
Stefan Engler, Presidente del PDC Grigioni