Calorosi applausi per Don Witold Kopec

0
539

Nuovo parroco della Parrocchia di S. Vittore Mauro, Poschiavo

Durante l’Assemblea ordinaria del Comune parrocchiale cattolico di San Vittore Mauro, Don Witold Kopec è stato nominato nuovo parroco.

Domenica 26 aprile 2015 alle ore 20.30 ha avuto luogo l’assemblea ordinaria della Parrocchia San Vittore Mauro di Poschiavo. Il passaggio più importante della serata è stata sicuramente la nomina di don Witold come nuovo parroco.

La richiesta di elezione è stata inoltrata dalla Deputazione alla Diocesi di Coira – ha raccontato il presidente della Deputazione Luca Crameri – da dove è giunta la proposta di nomina da parte del vescovo, Monsignor Vitus Huonder; questa è stata molto ben accettata dai presenti che hanno accolto con un grandissimo applauso la candidatura. La votazione è avvenuta a scrutinio segreto sancendo, a larga maggioranza, la nomina di don Witold a parroco della Parrocchia di San Vittore Mauro”. “Ringrazio tutti i presenti – ha commentato il nuovo parroco – in modo particolare quelli che hanno votato ‘no’, perché in questo modo mi hanno fatto capire di rimanere con i piedi per terra”. Don Witold ha citato a questo proposito un passo del Vangelo di Luca: “Guai, quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo, infatti, agivano i loro padri con i falsi profeti”.

Per il momento Don Witold Kopec rimane amministratore parrocchiale fino alla nomina ufficiale da parte della Diocesi di Coira. “In linea di massima – ha commentato Luca Crameri – le mansioni a livello pastorale non cambiano, anche se il nuovo incarico ha una durata di 6 anni, a differenza di quello del parroco amministratore, che aveva scadenza annuale”.

Don Witold Kopec è originario della Polonia, nato a Nisko nel 1970. Cresciuto nella parrocchia del luogo nativo dove ha alimentato la fiamma della passione verso Gesù, ha iniziato il cammino sacerdotale nel 1989 frequentando il Seminario Maggiore di Przemysl. Nel 1995 è stato ordinato sacerdote a Sandomierz, nel 2000 ha conseguito la laurea in Teologia pastorale nella Pontificia Accademia Teologica di Cracovia e su invito del proprio Vescovo ha continuato gli studi di dottorato all’Università Cattolica di Lublino. Nel 2003 si è trasferito in Italia in seguito a un accordo tra i vescovi di Sandomierz e di Castellaneta. Nella Diocesi pugliese si è adoperato come Vice-Parroco, Amministratore parrocchiale e Cappellano Ospedaliero. Dopo anni di esperienza pastorale, nel 2011, ha ricevuto la cittadinanza italiana e gli è stato conferito l’incarico di Parroco della Parrocchia del S.Cuore di Gesù a Mottola. Nel giugno del 2013 è stato nominato vicario parrocchiale a Poschiavo e dal marzo 2014 ricopre la carica di parroco amministratore della Parrocchia di San Vittore Mauro.


Marco Travaglia