Dal 2014 attivo tutto l’anno
Il bus notturno della Valposchiavo è al suo terzo anno di attività ed è un servizio sempre più amato dalla popolazione giovane e non solo.
Inizialmente il bus notturno era attivo sia il venerdì che il sabato, ma solo in inverno e in estate. Da dicembre 2014 il bus offre delle corse tutto l’anno, ogni sabato sera. È ancora presto per valutare se questa sia stata la decisione giusta, ma Gianluca Balzarolo, responsabile del servizio, ha delle buone notizie: “In questi primi mesi dell’anno contiamo in media 70 – 80 passeggeri ogni sabato, con dei picchi che raggiungono anche le 120 – 130 unità. C’è stato quindi un chiaro aumento rispetto all’anno scorso, quando contavamo 50 – 60 passeggeri sull’arco di tutto il fine settimana”.
I più affezionati all’offerta sono i giovani che ancora non hanno la patente di guida. “In occasione però di eventi speciali come cene d’annata, cene aziendali o di varie società, – continua Balzarolo – il bus notturno viene usato da gente di qualsiasi fascia d’età”. Di abbonamenti ce ne sono due tipi, entrambi annuali: quello da 30.00 franchi, per i possessori di abbonamenti generali quali BÜGA o GA, e quello normale da 50.00 franchi.
Quando, nel 2012, è stato lanciato il servizio del bus notturno, c’era un po’ di scetticismo su quello che sarebbe potuto essere il comportamento dei passeggeri, spesso sotto gli effluvi dell’alcool. A tre anni di distanza, Balzarolo riconosce con serenità che i timori iniziali si sono fortunatamente rilevati infondati. Gerardo Tuena, uno degli otto conducenti del bus notturno ha un giudizio positivo: “Non mi è mai capitato di avere dei passeggeri maleducati o aggressivi perché sotto i fumi dell’alcool. Si comportano bene e dimostrano sempre molta gratitudine verso il servizio che facciamo. In più, il bus notturno al momento è davvero gettonato e quindi il lavoro da soddisfazione anche a noi”.
Questa sarà la prima estate per il bus notturno con delle corse solo il sabato sera. Balzarolo si augura che, oltre ad essere un utile servizio per gli indigeni, il bus notturno venga utilizzato anche dai turisti. La “Valposchiavo All Inclusive Guest Card” comprende anche questa offerta.
Per conoscere gli orari delle corse CLICCA QUI.