Entrate per circa 410’000 franchi
Lunedì 4 maggio 2015 il Comune di Poschiavo ha discusso principalmente della revisione della legge fiscale. La Giunta propone di aumentare l’imposta sugli immobili.
Tale revisione permetterebbe di introitare qualche quattrino in più tassando il contribuente, possessore di un immobile, in modo tale da sanare, almeno in parte, le casse comunali.
La Giunta, mediante la revisione della legge fiscale, propone infatti di innalzare all’1,6%° l’imposta sugli immobili. Il resto lo dovrebbe fare il conguaglio che il Comune dovrebbe incassare dal Cantone grazie alla nuova perequazione finanziaria.
I cittadini saranno quindi chiamati a decidere se innalzare di 0.6 punti millesimali l’imposta sul valore immobiliare. Rimarrà invece invariata l’imposta sul trapasso. Tale manovra, se accettata dal popolo, entrerà in vigore dal prossimo 1° di gennaio e permetterà al Comune di Poschiavo di aumentare le entrate per una somma pari a CHF 410’000.
Per quanto riguarda, invece, la Commissione preparatoria per l’elaborazione della legge sul turismo la Giunta ha nominato:
- Giorgio Murbach (PV)
- Flavio Lardi (PLD)
- Fulvio Betti (UDC)
- Carlo Crameri (PDC)
I Consiglieri in questione dovranno abbozzare la nuova legge sul finanziamento turistico che in questo momento di crisi economica risulta di importanza vitale per l’economia valligiana.