Presente la Macelleria Scalino
Anche la Valposchiavo sarà rappresentata al Sondrio Bresaola Festival, la manifestazione dedicata alla valorizzazione di questa eccellenza agroalimentare della Valtellina e Valchiavenna.
Organizzato dal Comune di Sondrio in collaborazione con il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, il Sondrio Bresaola Festival si terrà domenica 31 maggio 2015 nelle vie e nel centro storico di Sondrio. Inserito nel progetto dei Distretti dell’attrattività di Regione Lombardia e nel calendario provinciale di Valtellina Expone, il Sondrio Bresaola Festival è un appuntamento con il gusto e la celebrazione di uno dei prodotti tipici della provincia di Sondrio.
Ma non solo. Infatti, anche la Valposchiavo sarà rappresentata grazie alla presenza della Macelleria Scalino di Li Curt. “La nostra partecipazione all’evento – ha detto Graziella Marchesi Capelli – è nata in seguito ad un corso di marketing tenuto presso ecomunicare, nel quale abbiamo incontrato una delle organizzatrici, Stefania Stoppani, che ci ha chiesto se eravamo interessati a farne parte. La nostra risposta affermativa è dovuta anche alla nostra partecipazione ad un altro evento sondriese, Formaggi in Piazza. Qui, tra l’altro, siamo presenti con un panettiere, anch’esso della Valposchiavo.
La nostra attività – aggiunge Graziella – sarà simile, e cioè proporre al pubblico prodotti speciali, che vengono commercializzati marginalmente in Valtellina, come per esempio salami di cervo e asino, slinziga di cervo e di cavallo e il furmagin da cion, che vanta il marchio Slow Food. La partecipazione a Bresaola Festival – conclude – ha come obiettivo quello di far conoscere i nostri prodotti per poi portare qui da noi nuovi clienti. E su quest’aspetto possiamo dire di avere già un riscontro positivo”.
In occasione della manifestazione valtellinese, che avrà come ospite d’eccezione il campione di pallavolo Andrea Lucchetta, ci saranno anche tanti eventi collaterali dedicati al gusto e aperti a tutto il pubblico. Laboratori tematici per grandi e bambini, eventi show-cooking, visite guidate in città, concerti musicali, esibizioni sportive e menù a tema nei ristoranti convenzionati alla manifestazione. Inoltre nella centrale piazza Garibaldi il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina proporrà delle degustazioni, il cui ricavato verrà devoluto interamente alla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contri i Tumori) sezione di Sondrio.