Accolti gli adattamenti delle infrastrutture ferroviarie

0
16

Dal Cantone dei Grigioni
In occasione della sua più recente seduta il Governo grigionese ha accolto favorevolmente gli adattamenti del Piano settoriale dei trasporti della Confederazione.


Il Governo grigionese accoglie favorevolmente gli adattamenti e i complementi 2015 del Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria (SIS). Il SIS prende in esame esclusivamente le infrastrutture adibite al traffico ferroviario che rientrano nell’ambito di competenza della Confederazione e riguarda principalmente la pianificazione, la costruzione, la gestione e l’utilizzazione delle infrastrutture ferroviarie d’importanza nazionale.

Il Cantone dei Grigioni è interessato concretamente dall’adattamento e dal complemento del Piano settoriale dei trasporti in zona Landquart, che a titolo di novità comprende l’aggiunta di un secondo binario sulla tratta Landquart – Malans. Questo raddoppio si rende necessario a seguito di un aumento dell’offerta sotto forma di aumento delle cadenze sulle linee FR Landquart – Davos e Landquart – St. Moritz. L’obiettivo del Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria, è di coordinare sul lungo periodo lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie auspicato con quello territoriale perseguito, creando così sicurezza panificatoria per comuni e Cantoni.

Il 29 novembre 2015, inoltre, è stato deciso che nel Cantone dei Grigioni non si terrà aluna votazione popolare. Il Governo ha preso questa decisione perché non vi è nessun progetto cantonale pronto per essere sottoposto a votazione in questa data. Di recente, anche il Consiglio federale aveva deciso di rinunciare allo svolgimento di una votazione popolare federale il 29 novembre 2015.