Sicurezza dei cittadini al centro dell’attenzione

0
3

“Poco rispetto per l’italiano”
Lo scorso giovedì 28 e venerdì 29 maggio i rappresentanti della valle Bragaglia e delle Regioni  Mesolcina, Poschiavo e Calanca si sono riuniti al Centro Cascata di Augio, su invito e organizzazione della Regione Calanca.

E’ consuetudine che i rappresentanti dei direttivi delle regioni del Grigionitaliano annualmente si trovino in una regione per discutere sulle attività, sui problemi e su temi che ci accomunano. Ha fatto gli onori di casa il Presidente della Regione Calanca Flavio Ghezzi. La serata è poi proseguita in una conviviale cena, nella quale si è rinfrancata l’amicizia e il rapporto che ci lega tramite la nostra cultura grigionitaliana.

Venerdì mattina ogni regione ha presentato i progetti in corso e quelli che più stanno a cuore. Sono stati anche enunciati i problemi riguardo all’introduzione della riforma territoriale come pure la sicurezza dei cittadini che specialmente nelle valli Mesolcina, Poschiavo e Bregaglia è un tema preoccupante e di grande attualità.

 

Le difficoltà dello sviluppo economico delle zone discoste come le nostre sono pure da affrontare con grande impegno in tutte le regioni. Molti infine hanno espresso qualche difficoltà nelle relazione con certi uffici cantonali e il poco rispetto che si riscontra da parte del cantone verso la lingua italiana.

E’ stato un incontro concreto ed efficace, nel corso del quale tutti hanno riconosciuto l’importanza che il Grigionitaliano sia un’entità compatta e che come tale venga sempre più considerato da l cantone come una risorsa e non come un problema. L’incontro è poi terminato venerdì a mezzogiorno con un ricco pranzo in comune ad Arvigo, nel ristorante del nuovo centro appena ristrutturato.