Raccomandazioni di voto per il 14 giugno
Poschiavo Viva: “Rammentiamo a coloro che non hanno ancora fatto uso del diritto di voto l’appuntamento con le urne di domenica prossima 14 giugno”.
In particolare invitiamo tutti i cittadini ad accettare la revisione della Legge fiscale comunale. L’aumento di 0.6 per mille dell’aliquota sull’imposta immobiliare frutterà alle casse comunali circa 410’000.— franchi. L’importo, sommato al contributo della perequazione finanziaria cantonale, servirà per raggiungere la parità di bilancio delle finanze comunali.
Invitiamo perciò tutti i cittadini a votare sì, perché:
- è necessaria una svolta nella politica finanziaria comunale
- l’aumento del tasso fiscale caldeggiato da PoschiavoViva in dicembre è stato respinto
- la spirale dei bilanci in rosso va interrotta al più presto
- senza un aumento delle entrate non è possibile pareggiare i bilanci
- per effettuare degli investimenti servono finanze equilibrate
- ulteriori tagli alla spesa nuoceranno all’efficienza dei servizi al cittadino
- risparmiando sulle attività del tempo libero a breve si riducono i costi, e forse domani non avremo più associazioni di volontariato motivate a impegnarsi per la collettività
- alcuni partiti insistono promettendo tagli drastici alla spesa, senza tener conto che non sono esplosi i costi, ma sono diminuite drasticamente le entrate.
I giovani, gli anziani, le società sportive, gli enti culturali, gli operatori turistici, quelli che curano il territorio prevenendo e limitando catastrofi naturali, quelli che pascolano gli alpeggi, ripuliscono i boschi, abbelliscono i nostri sentieri saranno grati di proseguire con le proprie attività che rendono vivibile il nostro Comune.