18 ottobre 2015
In occasione delle elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati gli aventi diritto di voto grigionesi eleggeranno i loro sette rappresentanti a Berna per i prossimi quattro anni
Le elezioni nazionali sono molto importanti anche per i Grigioni. A livello cantonale e comunale sono perciò già stati avviati i preparativi per queste elezioni molto impegnative dal profilo organizzativo. Vanno inoltre adottate diverse disposizioni per garantire un rilevamento e una comunicazione corretti e rapidi dei risultati il giorno delle elezioni.
Il Cantone è competente per l’attuazione della procedura di presentazione delle proposte di candidatura. Vi rientrano il controllo delle proposte di candidatura e delle dichiarazioni relative alla congiunzione di liste, nonché l’assegnazione dei numeri di lista. In seguito vengono prodotti i libretti con le schede elettorali, che vengono poi inviati ai comuni.
Inoltre, il Cantone prepara la soluzione informatica per le elezioni, istruisce i comuni ed effettua una prova con loro. I comuni a loro volta organizzano i propri uffici elettorali comunali. Essi sono responsabili per l’invio del materiale elettorale agli aventi diritto di voto. Nel giorno delle elezioni controllano e correggono le schede elettorali pervenute e le registrano nell’apposito programma informatico.
Per saperne di più guarda il video realizzato dal Cantone dei Grigioni: clicca qui.