Nuova legge LRTV: “Il dibattito non è concluso”

0
3

La soddisfazione del Forum Helveticum
Accettando di poco (50,1%) la nuova legge federale sulla radiotelevisione (LRTV), la popolazione svizzera ha assicurato, domenica 14 giugno 2015, il finanziamento di un’informazione inclusiva a livello nazionale. Il Forum accoglie con favore questo impegno per l’equilibrio tra le regioni linguistiche e la coesione elvetica.

Il Forum Helveticum s’impegna da molti anni per il plurilinguismo in Svizzera. Saluta quindi favorevolmente una decisione popolare che permette di rafforzare la ripartizione della tassa di ricezione tra le regioni culturali della Svizzera e di garantire così un’offerta di qualità in ognuna delle lingue nazionali.

Il risultato molto stretto della votazione (3696 voti di differenza) mostra tuttavia che il servizio pubblico rimane ancora controverso. I timidi voti a favore del ‘sì’ in alcune regioni di minoranza lasciano temere un distacco della popolazione dalla prospettiva culturale di questo tema. Il dibattito è ben lungi dall’essere concluso con varie iniziative in corso (No Billag; ProServicePublic). Il Forum Helveticum si propone di impegnarsi affinché la rappresentazione della diversità culturale svizzera rimanga un aspetto fondamentale nelle discussioni relative ai media svizzeri.

Forum Helveticum